Ann-Margret (Ann-Margret Olsson, 28 Aprile 1941 Valsjobyn, Svezia) una delle più famose attrici degli anni '60, ha recitato nel cinema e per numerose serie TV USA.

Trasferitasi negli Stati Uniti con la sua famiglia all'età di sei anni, Ann-Margret ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cantante e ballerina. Dopo aver studiato alla Northwestern University, ha rapidamente guadagnato fama grazie al suo talento nel canto e nella recitazione, diventando una delle icone dello spettacolo degli anni '60 e '70.
Interessi
Ann-Margret è nota per la sua passione per la musica e la danza, elementi centrali della sua carriera artistica. Oltre alla sua carriera nello spettacolo, si è dedicata a varie cause benefiche, inclusa la ricerca sulle malattie neurologiche. La sua energia e il suo carisma sul palco e sullo schermo hanno catturato il cuore di molti fan in tutto il mondo.
Film Principali
"Viva Las Vegas" (1964): Accanto a Elvis Presley, Ann-Margret ha mostrato il suo talento come attrice e cantante, diventando un'icona della cultura pop.
"Cincinnati Kid" (1965): In questo film, ha recitato accanto a Steve McQueen, mostrando la sua versatilità come attrice.
"Tommy" (1975): Nel ruolo di Nora Walker in questo adattamento cinematografico dell'opera rock dei The Who, ha dimostrato le sue eccezionali capacità di recitazione e canto.
"Carnal Knowledge" (1971): In questo film drammatico, Ann-Margret ha offerto una performance intensa e sfumata, che le è valsa una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

Filmografia
1961 - "Pocketful of Miracles" (Frank Capra)
1963 - "Bye Bye Birdie" (George Sidney)
1964 - "Viva Las Vegas" (George Sidney)
1965 - "The Cincinnati Kid" (Norman Jewison)
1971 - "Carnal Knowledge" (Mike Nichols)
1975 - "Tommy" (Ken Russell)
1982 - "I Ought to Be in Pictures" (Herbert Ross)
1993 - "Grumpy Old Men" (Donald Petrie)
1995 - "Grumpier Old Men" (Howard Deutch)
2006 - "The Break-Up" (Peyton Reed)
Awards
Academy Awards:
- Best Supporting Actress nomination for "Carnal Knowledge" (1971)
- Best Actress nomination for "Tommy" (1975)
Golden Globe Awards:
- Best Actress – Motion Picture Musical or Comedy for "Tommy" (1976)
- Best Supporting Actress – Series, Miniseries or Television Film for "Who Will Love My Children?" (1984) and "A Streetcar Named Desire" (1985)