For questions
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 
Red squirrel
"Descrizione"
by FCS777 (3502 pt)
2018-Oct-18 16:26

Review Consensus: 0 Rating: 0 Number of users: 0

Lo scoiattolo rosso (Sciurus vulgaris, Linnaeus 1758) ha una colorazione che varia dal rosso al nero e vive prevalentemente in boschi, sugli alberi, ma si trova anche nei parchi delle città. 

Pesa dai 500 ai 600 grammi e mediamente vive circa 5 anni.

Nutrizione : prevalentemente semi, ghiande, nocciole e noci. Per aprire noci e nocciole si servono degli incisivi inferiori ed hanno sviluppato una tecnica che consente di aprire una noce o una nocciola in pochi secondi.

Gli scoiattoli rossi mangiano anche funghi, uova di uccelli, verdure e fiori e, occasionalmente, in mancanza d'altro, succhiano la linfa degli alberi. Tutto il cibo che si procurano viene seppellito nel terreno o nascosto in anfratti boschivi e interni di alberi. Assumono circa 80/100 grammi di cibo al giorno in primavera e circa la metà in inverno.

Pericoli : Vengono predati dagli uccelli rapaci, corvi, taccole, falchi e dalla martora, unico mustelide che riesce a batterli in velocità.

Abitudini : L'attività principale è la ricerca di cibo che iniziano a mattino inoltrato e verso l'imbrunire. Sono abitudinari ed hanno zone di caccia piuttosto grandi. Trascorrono la maggior parte del tempo sugli alberi scendendo a terra solo il tempo necessario per procurarsi il cibo. Si vedono in gruppi solo quando i maschi sono in cerca di una femmina.

Riproduzione : In media due cucciolate l'anno di una mezza dozzina di piccoli. I piccoli, che alla nascita pesano circa 10 grammi, lasciano la tana dopo un mese e mezzo e diventano riproduttivi entro un anno.

Lo scoiattolo rosso è tipico  dell'Europa ed in particolare in Italia è molto diffuso. E' una specie che rischia l'estinzione a causa dell'importazione dello scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis), più resistente, voluminoso e combattivo.

Recentemente l'UE  ha dichiarato lo scoiattolo rosso specie protetta che purtroppo è  classificata quasi a rischio dalla IUCN.

Gli scoiattoli hanno una funzione importante nell'ecosistema in quanto disseminano e sotterrano semi, aiutando la crescita boschiva.

E, per finire, un video divertente sulle capacità arrampicatorie dello scoiattolo.

___________________________________________________________

Dagny Krauze-Gryz , A review of the diet of the red squirrel (Sciurus vulgaris) in different types of habitats - October 2015 - Warsaw University Of Life Sciences

Phylogeography and genetic diversity of the red squirrel (Sciurus vulgaris) in China: Implications for the species' postglacial expansion history
Article (PDF Available) in Mammalian Biology - Zeitschrift fur Saugetierkunde 79(4) · June 2014

New polymorphic microsatellite markers for the red squirrel (Sciurus vulgaris) and their applicability to the grey squirrel (S. carolinensis)
Article (PDF Available) in Molecular Ecology Notes 1(1‐2):47 - 49 · April 2005

Evaluate
 
 
 
Events