| "Descrizione" by Al222 (23420 pt) | 2025-Dec-13 20:21 |
Recensione Misura Stevia 120 compresse
A cosa serve


Ingredienti

Esaminiamo gli ingredienti:
Lattosio: E' uno zucchero che si trova nel latte degli esseri umani e degli animali domestici e riveste un'importanza rilevante come nutriente di base. Affinché il lattosio possa essere assorbito dall'intestino e nel corpo, deve prima essere suddiviso in glucosio e galattosio che vengono poi assorbiti dalle cellule che rivestono l'intestino tenue. L'enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio si trova sulla superficie delle cellule che rivestono l'intestino tenue.
I Glicosidi steviolici da Stevia vengono estratti dalla pianta perenne Stevia reubadiana Bertoni, della famiglia delle Asteraceae, originaria delle regioni subtropicali del Sud America, Paraguay e Brasile, che ha un potere edulcorante elevatissimo, circa 200 volte lo zucchero.
Nella pianta sono stati identificati 89 composti tra i quali flavonoidi, acido caffeico e derivati, diterpenoidi (compresi steviol e glicosidi), sesquiterpenoidi, acidi e derivati amminoacidi, amidi grassi e derivati, acidi grassi e derivati, oligosaccaridi, glicerolipidi, purine e retinoidi (1).
Composizione. I glicosidi steviolici includono vari composti, tra cui lo stevioside e il rebaudioside A, che sono i più abbondanti e comunemente utilizzati in alimenti e bevande. La loro dolcezza deriva dalla struttura chimica unica che stimola i recettori del gusto dolce sulla lingua.
Cellulosa microcristallina è un termine utilizzato per indicare la polpa di legno raffinato ed è usato come un texturizer, un agente antiagglomerante, un sostituto grasso, un emulsionante, un estensore, e un agente di carica nella produzione alimentare. Ha anche funzioni di stabilizzante, addensante.
Carbossimetilcellulosa sodica reticolata è un polimero idrofilo anionico derivato dalla cellulosa, modificato mediante introduzione di gruppi carbossimetilici e successiva reticolazione chimica.
Questa struttura tridimensionale consente un elevato assorbimento d’acqua, mantenendo stabilità meccanica e funzionale. È ampiamente utilizzata come agente reologico, stabilizzante e superassorbente in formulazioni cosmetiche, farmaceutiche e industriali.
Conclusione
Ottimo prodotto che contiene un solo edulcorante discretamente innocuo (a patto di non esagerare nell'assunzione) e pochi altri ingredienti anch'essi discretamente innocui. Attenzione al lattosio se si è intolleranti a questo ingrediente.
Bibliografia____________________________________________________
(1) Molina-Calle M, Priego-Capote F, Luque de Castro MD. Characterization of Stevia leaves by LC-QTOF MS/MS analysis of polar and non-polar extracts. Food Chem. 2017 Mar 15;219:329-338. doi: 10.1016/j.foodchem.2016.09.148.
| Evaluate |