Ciao, Visitatore!
 
 

 
 
  Oggetti Tiiips Categorie
Cane syrup
"Descrizione"
di FCS777 (5544 pt)
06-ott-2023 19:41

Consenso relazione: 10 Media gradimento: 10 Numero utenti: 1
Valutazione  N. EspertiValutazione  N. Esperti
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Cane syrup è lo sciroppo di canna da zucchero, un liquido dolce derivato dalla canna da zucchero.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione.

  • La materia prima principale è la canna da zucchero, una pianta perenne tropicale.

Riassunto passo-passo del processo di produzione industriale.

  • Coltivazione e Raccolta. La canna da zucchero viene coltivata e raccolta una volta maturata.
  • Estrazione. Il succo viene estratto dalla canna da zucchero tramite pressione.
  • Bollitura. Il succo viene bollito per concentrarlo e produrre uno sciroppo.
  • Purificazione. Lo sciroppo viene purificato per rimuovere impurità.

Forma e colore. Lo sciroppo di canna tende ad avere un colore ambrato e una consistenza liquida e viscosa.

Applicazioni commerciali.

Utilizzato come dolcificante in una varietà di prodotti alimentari e bevande, così come in varie applicazioni culinarie.

Industria Alimentare. Gli sciroppi di canna vengono utilizzati in vari prodotti alimentari per dolcificare bevande, salse, e dolci.

Produzione di Bevande. Utilizzati nella preparazione di varie bevande, comprese alcune alcoliche come rum, e non alcoliche come soft drink o cocktail.

Cucina Casalinga. Lo sciroppo di canna può essere usato nella cucina quotidiana per dolcificare alimenti e bevande.

Industria Cosmetica. Può essere utilizzato come ingrediente in alcuni prodotti cosmetici per le sue proprietà umettanti e addolcenti.

Parliamo della canna da zucchero.

Il succo di canna da zucchero, zucchero di canna,  è la materia prima per la produzione di zucchero raffinato e la sua cera viene considerata come potenziale sostituto della costosa cera carnauba, che riveste interesse cosmetico e farmaceutico. 

Lo zucchero raffinato è il prodotto primario del succo di canna da zucchero, ma durante la sua lavorazione, anche altri prodotti pregiati sono ottenuti in forma grezza, come ad esempio, zucchero di canna , melassa, e il sago o sagù. Il succo di canna da zucchero è ampiamente usato in India per il trattamento di varie malattie.

Ha molti componenti interessanti, quali acido caffeico, Acido cinnamico, Acido clorogenico, Acido fenolico, Acido idrossicinnamico, Acido sinapico, Apigenina, Fenoli, Fitosteroli, Flavonoidi, Luteolina, Policosanoli, Terpenoidi superiori (1).

Recentemente, come in precedenza per il grasso e le proteine, c'è stata una discussione negativa sui carboidrati, inclusa la sua messa in stato di accusa per l'aumento dell'obesità e delle relative condizioni metaboliche, anche se il consumo eccessivo e lo stile di vita sedentario sembrano più colpevoli. In molte parti del mondo, lo zucchero naturale (saccarosio) della canna da zucchero è la principale fonte alimentare di carboidrati. Vi è una notevole disinformazione sullo zucchero in quanto il consumatore medio non è consapevole di alcune criticità:

  • (i) bisogno critico delle cellule del corpo, in particolare delle cellule cerebrali, che hanno necessità dello zucchero per funzionare correttamente 
  • (ii) moltitudine di funzionalità diverse dall'addolcimento che lo zucchero impartisce
  • (iii) micronutrienti forniti con molti prodotti a base di zucchero (2).

Zucchero di canna studi

Bibliografia_______________________________________________________________________

(1) Singh A, Lal UR, Mukhtar HM, Singh PS, Shah G, Dhawan RK. Phytochemical profile of sugarcane and its potential health aspects.  Pharmacogn Rev. 2015 Jan-Jun;9(17):45-54. doi: 10.4103/0973-7847.156340. Review. 

(2) Eggleston G  J Positive Aspects of Cane Sugar and Sugar Cane Derived Products in Food and Nutrition.   Agric Food Chem. 2018 Apr 25;66(16):4007-4012. doi: 10.1021/acs.jafc.7b05734.

Valuta