Objects Tiiips Categories
Retinol
"Descrizione"
by Frank123 (12416 pt)
2023-Sep-24 17:31

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Retinol è una forma di vitamina A, una molecola lipofila che può essere ottenuto da fonti animali come il fegato, il pesce e i prodotti lattiero-caseari. Può anche essere sintetizzato in laboratorio.

Il nome definisce la struttura della molecola

  • "Retinol"è derivato da "retina", poiché il retinolo è una forma di vitamina A che svolge un ruolo cruciale nella funzione della retina nell'occhio, noto anche come vitamina A1, fa parte di una famiglia di composti chiamati retinoidi. Questi composti sono analoghi strutturali e funzionali del retinolo.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione.

  • Mentre il retinolo può essere ottenuto da fonti naturali, per usi industriali, viene spesso prodotto sinteticamente. Il beta-carotene, un carotenoide presente in molte piante come carote e spinaci, è una delle principali materie prime.

Riassunto del processo di sintesi chimica industriale.

  • Estrazione del beta-carotene da fonti vegetali attraverso solventi.
  • Ossidazione del beta-carotene per formare retinaldeide.
  • Riduzione della retinaldeide per produrre retinolo.

Il retinolo puro è un solido cristallino di colore giallo pallido o giallo-arancione.

A cosa serve e dove si usa

Medicina

Il retinolo può accelerare il processo di guarigione da ferite (1). 

Terapie contro l'Acne. Le forme topiche di retinolo, come la tretinoina, sono state utilizzate per decenni nel trattamento dell'acne. Funzionano regolando la crescita e la differenziazione delle cellule della pelle.

Terapie per la Psoriasi. La tretinoina può essere utilizzata anche per trattare la psoriasi, una condizione in cui le cellule della pelle crescono troppo rapidamente, causando lesioni squamose.

Tumori della Pelle. I derivati del retinolo sono stati studiati come potenziali trattamenti per certi tumori della pelle.

Sicurezza

Il retinolo può essere tossico se assunto in eccesso e gli anziani possono essere particolarmente a rischio di ipervitaminosi (2).

Cosmetica

Il retinolo è utilizzato in cosmetica come agente anti invecchiamento e rassodante (3).

Come ingrediente INCI ha le seguenti funzioni:

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

Agente condizionante della pelle - Misto. Questo ingrediente ha il compito di modificare e migliorare le condizioni della pelle quando è danneggiata o secca, attenuando la desquamazione, ridimensionandone la sfogliatura e restituendone elasticità.

Applicazioni Commerciali

Cosmetici. Oltre ai suoi effetti sull'invecchiamento e sull'acne, il retinolo può anche aiutare a schiarire le macchie scure, a ridurre l'iperpigmentazione e a minimizzare l'aspetto dei pori.

Fotoprotezione. Sebbene il retinolo possa rendere la pelle più sensibile alla luce solare, alcune ricerche suggeriscono che può offrire una certa protezione contro i danni del sole quando utilizzato insieme a prodotti per la protezione solare.

Supplementi Alimentari. Il retinolo è spesso incluso nei supplementi alimentari come fonte di vitamina A.



  • Molecular Formula  C20H30O
  • Molecular Weight   286.5 g/mol
  • CAS   68-26-8   11103-57-4
  • UNII    G2SH0XKK91
  • EC Number   200-683-7   234-328-2
  • DTXSID3023556
Chemical Safety


Synonyms:

  • Vitamin A1

Bibliografia_____________________________________________________________________

(1) Polcz ME, Barbul A. The Role of Vitamin A in Wound Healing. Nutr Clin Pract. 2019 Oct;34(5):695-700. doi: 10.1002/ncp.10376. 

(2) Ward BJ. Retinol (vitamin A) supplements in the elderly. Drugs Aging. 1996 Jul;9(1):48-59. doi: 10.2165/00002512-199609010-00005. 

Abstract. Aging is associated with many changes in epithelial tissues, immune function and haematopoiesis-myelopoiesis. There is increasing evidence that retinoids can significantly influence some of these changes. Retinoids may also have anticancer effects and protect against age-associated conditions such as macular degeneration. However, retinol (vitamin A) can be toxic when taken in excess and the elderly may be at particular risk for hypervitaminosis A. Evaluation of elderly people ingesting significantly more or less than the recommended daily intake of retinol requires an understanding of the biology of retinoids and consideration of the relative risks and benefits of supplementation.

(3) Salas T, Bordes C, Arquier D, Caillier L, Mandica F, Bolzinger MA. Effect of massage on retinol skin penetration. Int J Pharm. 2023 Jul 25;642:123106. doi: 10.1016/j.ijpharm.2023.123106. 



Evaluate