Objects Tiiips Categories
Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake
"Descrizione"
by Al222 (21080 pt)
2023-Sep-16 09:10

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake è un composto di origine naturale dei residui dell'olio di girasole, una pianta che appartiene alla famiglia botanica Compositae.

Il nome definisce la struttura della molecola

  • "Helianthus Annuus" è il nome botanico del girasole. "Helianthus" deriva dal greco e significa "fiore del sole", mentre "Annuus" indica che è una pianta annuale.
  • "Seedcake" si riferisce al residuo solido che rimane dopo che l'olio è stato estratto dai semi del girasole.

Materia prima utilizzata nella produzione

  • Semi di Helianthus annuus (girasole) sono la principale materia prima utilizzata per ottenere l'olio di girasole e il relativo sottoprodotto.

Processo di sintesi chimica industriale passo per passo

  • Pulizia - I semi di girasole vengono puliti per rimuovere impurità come polvere, detriti e semi rotti.
  • Decorticazione (facoltativo) - I semi possono essere decorticati per rimuovere il guscio esterno. Questo passaggio può influenzare la composizione nutrizionale della torta finale.
  • Pressatura - I semi puliti (e decorticati) vengono pressati meccanicamente per estrarre l'olio.
  • Estrazione con solvente - I residui dalla pressatura possono subire un ulteriore processo di estrazione con solventi (solitamente esano) per rimuovere l'olio residuo.
  • Rimozione del solvente - Il solvente viene poi rimosso dalla torta mediante distillazione, lasciando dietro la torta di semi di girasole.
  • Controllo qualità - Si effettua un controllo qualità per assicurarsi che soddisfi le specifiche desiderate, soprattutto se destinata all'alimentazione animale.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Agente abrasivo. Contiene particelle abrasive per rimuovere macchie o biofilm che si accumulano sullo strato corneo o sui denti. Bicarbonato di sodio, farina fossile, silice e molti altri hanno proprietà abrasive. Nei prodotti peeling o esfolianti utilizzati in dermatologia o in applicazioni cosmetiche sono contenuti agenti abrasivi in forma di microsfere sintetiche, tuttavia queste microsfere o particelle abrasive non sono biodegradabili e creano inquinamento negli ecosistemi acquatici.

Agente di carica. Regola il contenuto di acqua, diluisce altri solidi, può aumentare il volume di un prodotto per un miglior flusso, agisce come tampone contro gli acidi organici, aiuta a mantenere il pH della miscela entro un livello determinato.

CAS   68937-99-5

EC number   273-107-5

Applicazioni commerciali

Alimentazione Animale. Usato come ingrediente in mangimi per animali grazie al suo contenuto proteico.

Fertilizzante. Può essere usato come fertilizzante naturale in agricoltura.

Estrazione di Componenti Bioattivi. Alcuni componenti bioattivi possono essere estratti dal seedcake per uso in prodotti farmaceutici o nutraceutici.


Evaluate