Objects Tiiips Categories
Vanilla planifolia fruit extract
"Descrizione"
by Frank123 (12416 pt)
2023-Jul-30 11:34

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Vanilla planifolia fruit extract, estratto di frutto di Vanilla planifolia (appartenente alla famiglia delle Orchidaceae) comunemente noto come estratto di vaniglia, è un derivato ottenuto dai frutti (bacelli) della pianta di vaniglia. È ampiamente utilizzato nella produzione di prodotti alimentari, cosmetici e profumi per le sue proprietà profumate e aromatizzanti.

Il nome definisce la struttura dell'ingrediente.

  • "Vanilla planifolia" indica la specie botanica della pianta di vaniglia. 
  • "Fruit extract" suggerisce che il prodotto è un estratto derivato dai frutti di questa pianta.

Descrizione delle materie prime utilizzate nella produzione

I frutti (bacelli) di Vanilla planifolia sono la principale materia prima. Questi frutti vengono raccolti, fermentati e poi trattati per ottenere l'estratto di vaniglia.

Processo di estrazione.

  • Raccolta dei frutti - I frutti di Vanilla planifolia vengono raccolti dalla pianta.
  • Fermentazione - I frutti raccolti vengono fermentati per un certo periodo di tempo, permettendo lo sviluppo del caratteristico aroma di vaniglia.
  • Estrazione - Dopo la fermentazione, i frutti vengono trattati con solventi (ad es. alcool etilico) per estrarre le sostanze aromatiche e formare l'estratto di vaniglia.
  • Filtrazione - La soluzione viene filtrata per rimuovere qualsiasi residuo dei frutti.
  • Confezionamento - L'estratto di vaniglia viene confezionato in contenitori adatti per la vendita o per l'utilizzo in vari prodotti.

A cosa serve e dove si usa

Cosmetica

Agente condizionante della pelle.  Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è  prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.

Protettivo della pelle. Crea una barriera protettiva sulla pelle per difenderla da sostanze nocive, irritanti, allergeni, agenti patogeni che possono provocare varie condizioni infiammatorie. Questi prodotti possono anche migliorare la barriera cutanea naturale e nella maggior parte dei casi ne occorrono più di uno per raggiungere un risultato efficace.

Smoothing. La funzione di questo prodotto è di rendere la superficie della pelle più uniforme, riducendo le rugosità e le irregolarità.

CAS   8024-06-4   84650-63-5

EC number   283-521-8

Applicazioni

Cosmetici e Cura della Pelle

  • Idratante: Aiuta a idratare la pelle, rendendola morbida e liscia.
  • Profumo: Offre un profumo di vaniglia mite e naturale alle formulazioni cosmetiche senza la necessità di fragranze artificiali.
  • Lenitivo: I suoi composti naturali possono lenire e calmare la pelle irritata.
  • Proprietà Antiossidanti: Come molti estratti botanici, la vaniglia può contenere proprietà antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo e ridurre gli effetti dei radicali liberi.

Cura dei Capelli

  • Profumo: Fornisce un leggero e piacevole profumo di vaniglia ai prodotti per capelli.
  • Condizionante: Può fungere da agente condizionante delicato per i capelli, specialmente quando utilizzato in prodotti da risciacquo.

Altri Usi

  • Aromatizzante: A causa del suo sapore piacevole, a volte viene utilizzato in applicazioni culinarie.



Evaluate