Objects Tiiips Categories
Butylene glycol cocoate
"Descrizione"
by admin (19547 pt)
2022-Dec-18 12:00


Butylene glycol cocoate è un composto chimico oleoso formato da Butylene glycol ed acidi grassi dell'olio di cocco.

A cosa serve e dove si usa
Butylene glycol è un olio ottenuto da un catalizzatore trattato con ammina o con procedimento di deidrogenazione dell'acetaldeide e la sua struttura chimica è molto simile a glicole propilenico. E' utilizzato come umettante in tabacco, cellophane, come solvente in prodotti iniettabili, inoltre è il glicole più utilizzato nella formulazione delle vernici. E' un buon vetrificante e un buon solvente che può rimuovere depositi di idrocarburi pesanti.

Cosmetica
Stabilizzatore di emulsione. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili. Gli stabilizzatore di emulsione migliorano la formazione e la stabilità delle singole e delle doppie emulsioni. E' da notare che nella relazione struttura-funzione, la massa molare svolge un ruolo importante.

Tensioattivo - Agente emulsionante. Le emulsioni sono termodinamicamente instabili e sono utilizzate per lenire o ammorbidire la pelle ed emulsionare, quindi hanno necessità di un ingrediente specifico, stabilizzante. Questo ingrediente forma un film, abbassa la tensione superficiale e rende miscibili due liquidi immiscibili. Un fattore molto importante che influisce sulla stabilità dell'emulsione è la quantità dell'agente emulsionante. Gli emulsionanti hanno la proprietà di ridurre la tensione interfacciale olio/acqua o acqua/olio, migliorare la stabilità dell'emulsione e anche di influenzarne direttamente stabilità, proprietà sensoriali e tensione superficiale anche dei filtri solari, modulando le prestazioni filmometriche.

Tensioattivo. Agente sospensivo. Le sospensioni cosmetiche o farmaceutiche sono note per essere termodinamicamente instabili ed è quindi indispensabile includere in formulazione un agente di sospensione in grado di disperdere qualsiasi particolato sedimentato e ridurre la velocità di sedimentazione. La presenza di questo agente permette di aumentare la consistenza del mezzo di sospensione e di esercitare un'azione colloidale protettiva con un'azione da tensioattivo.
Synonyms:

CAS:

Evaluate