| "Descrizione" by admin (19545 pt) | 2022-Dec-18 12:00 |
Prunus amygdalus dulcis oleosomes è il prodotto ottenuto da vari procedimenti di lavorazione dell'omonima pianta.
A cosa serve e dove si usa
Prunus Amygdalus Dulcis (Mandorla dolce) è una delle colture più popolari in tutto il mondo ed appartiene alla famiglia delle Rosaceae.
L'analisi fotochimica ha evidenziato una serie di composti utili per la salute: acidi fenolici (acidi idrobenzoici), acidi polifenolici (acido ellagico, acido gallico, acido caffeico), isoflavoni, antocianine (cianidina e delfinidina), bioflavonoidi, flavanoli (epicatechina e procianidine), glicosidi dei flavonoli (kaempferol,quercetina, isorhamnetin-3-O-glucoside), triterpeni, tannini, tutti con attività antiossidante ed antinfiammatoria.
Medicina
Studi clinici hanno dimostrato proprietà di contrasto ad alcune patologie importanti, riduzione dello stress ossidativo, omeostasi del glucosio, protezione nel rischio cardiovascolare, neuroprotezione. Inoltre riduce i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.
Cosmetica
Agente condizionante della pelle. Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle ripristinando, aumentando o migliorando la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti.
Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.
Protettivo della pelle. Crea una barriera protettiva sulla pelle per difenderla da sostanze nocive, irritanti, allergeni, agenti patogeni che possono provocare varie condizioni infiammatorie. Questi prodotti possono anche migliorare la barriera cutanea naturale e nella maggior parte dei casi ne occorrono più di uno per raggiungere un risultato efficace.
Synonyms: EC number 291-063-5 generic
CAS: 90320-37-9
| Evaluate |