![]() | "Descrizione" by admin (19547 pt) | 2023-Dec-16 11:18 |
Lactobacillus/punica granatum fruit juice ferment filtrate è un prodotto utilizzato principalmente in cosmetici e prodotti per la cura della pelle.
Il nome definisce la struttura dell'ingrediente:
Lactobacillus si riferisce ai prodotti della fermentazione operata dai batteri Lactobacillus, utili per i loro benefici probiotici e vengono spesso utilizzati in cosmetica per le loro proprietà benefiche sulla pelle.
Punica granatum si riferisce al melograno. Il succo di melograno è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, ed è noto per le sue proprietà antiossidanti e rigeneranti per la pelle.
Fermento filtrato Indica che il prodotto è un filtrato ottenuto dalla fermentazione del succo di melograno con i batteri Lactobacillus. Questo processo di fermentazione può aumentare la concentrazione di alcuni nutrienti e rendere i composti più facilmente assorbibili dalla pelle.
Materie prime utilizzate nella produzione:
Succo di Melagrana (Punica Granatum), ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, è utilizzato nella fermentazione per arricchire il prodotto finale con nutrienti e composti bioattivi.
Lactobacillus. Un genere di batteri probiotici utilizzati per fermentare il succo di melograno, producendo composti benefici per la pelle.
Produzione industriale
Forma e Colore
Lactobacillus/punica granatum fruit juice ferment filtrate è generalmente un liquido incolore o di colore molto chiaro.
A cosa serve e dove si usa
Punica granatum è un albero che appartiene alla famiglia delle Lythraceae con una lunga ed accertata storia come fonte di componenti medicinali. Nella medicina ayurvedica e tradizionale è utilizzato nel trattamento del diabete, come agente antiparassitario, per contrastare dissenteria e aterosclerosi.
L'analisi fitochimica ha mostrato componenti interessanti per la salute quali l'acido ellagico, acido ursolico, acido gallico, polifenoli, flavonoidi, antociani, tannini. Tutti questi componenti hanno dimostrato attività antiossidante, antimicrobica, antivirale e si sono rivelati utili nel trattamento dell'Alzheimer e del diabete.
Cosmetica
Umettante. Composto igroscopico utilizzato per ridurre al minimo la perdita d'acqua nella pelle e per prevenirne l'essiccazione facilitando un più rapido e maggiore assorbimento di acqua nello strato corneo dell'epidermide. L'epidermide è il più superficiale dei tre strati con cui è composta la pelle umana (epidermide, derma e ipoderma) ed è lo strato che provvede al mantenimento dell'idratazione in tutti e tre gli strati. A sua volta l'epidermide è composta da cinque strati: corneo, il più superficiale, granulare, spinoso, lucido, basale. Gli umettanti hanno la capacità di trattenere nello strato corneo l'acqua che attirano dall'aria ed hanno la funzione di idratare la pelle. Meglio utilizzarli prima degli emollienti che sono a base d'olio.
Sicurezza
Ingrediente ritenuto sicuro.
Evaluate |