Objects Tiiips Categories
Silica Dimethicone Silylate
"Descrizione"
by admin (19547 pt)
2022-Dec-18 12:00


Silica Dimethicone Silylate è un composto chimico inorganico, un prodotto derivato dal Dimethicone.

Sicurezza
Dimeticone (polidimetilsilossano) è un composto chimico, un polimero ad alto peso molecolare derivato dal silicone, una miscela di polimeri silossani metilati lineari chimicamente inerte. Il termine "dimeth" indica due gruppi metilici legati alla molecola di silicone che provvedono alla formazione del dimeticone. Possiede una spiccata caratteristica di viscoelasticità ed è idrofobo, quindi, nel caso di applicazione su capelli o pelle aggiunge lucidità e scivolosità. Forma una specie di barriera che impedisce a sostanze esogene di entrare nello strato corneo ed al tempo stesso previene la perdita d'acqua. E' resistente anche ai raggi UV, non unge ed ha un costo limitato. A basse concentrazioni è considerato dalla FDA (Food and Drug Administration) statunitense un protettore della pelle con un buon grado di sicurezza.
E' quindi ritenuto sicuro se formulato per non essere irritante nei prodotti cosmetici in quanto, dato l'alto peso molecolare, viene assorbito scarsamente dalla pelle o dal cuoio capelluto.
https://www.tiiips.com/m/tiiips/home?action=viewObject&oID=26173

A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Assorbente. Assorbe sostanze disperse o disciolte in soluzioni acquose, acqua/olio, olio/acqua.

Agente antiagglomerante. Agevola il flusso libero e previene ed impedisce l'aggregazione o l'agglomeramento delle sostanze presenti in una formulazione riducendo la tendenza di alcune particelle ad aderire tra loro.

Agente antischiuma. I fattori costituenti la stabilizzazione della schiuma sono la concentrazione di nanoparticelle e l'idrofobicità. La schiuma, anche se utilizzata in operazioni di separazione come il frazionamento o la flottazione, può causare, nei prodotti cosmetici, diminuzione di densità e un deterioramento della qualità che può portare al deterioramento del prodotto. L'agente antischiuma (olio non polare, oli siliconici, particelle solide idrofobiche o miscele di entrambi) è fortemente influenzata dalla viscosità e, in misura quasi direttamente proporzionale, alla concentrazione. Tuttavia gli antischiuma possono aggiungere una fonte di contaminazione irreversibile.

Tensioattivo. Agente sospensivo. Le sospensioni cosmetiche o farmaceutiche sono note per essere termodinamicamente instabili ed è quindi indispensabile includere in formulazione un agente di sospensione in grado di disperdere qualsiasi particolato sedimentato e ridurre la velocità di sedimentazione. La presenza di questo agente permette di aumentare la consistenza del mezzo di sospensione e di esercitare un'azione colloidale protettiva con un'azione da tensioattivo.
Synonyms:

CAS:

Evaluate