| "Descrizione" by Al222 (24069 pt) | 2023-Feb-12 10:16 |
Steareth-12 stearate è un composto chimico, estere dell'acido stearico, etere di polietilenglicole (PEG (Polyethylene glycol)) a catene di atomi di carbonio o di alcool stearilico grasso etossilato (12 mol), ricavato da oli di palmisto e oli e grassi di cocco.
Sicurezza.
Il termine "eth" si riferisce alla reazione di etossilazione con l'ossido di etilene, dopo la quale possono rimanere residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici considerati cancerogeni. Il grado di sicurezza dipende quindi dal grado di purezza del composto ottenuto. Al momento non risultano produttori che forniscano questa informazione in etichetta.
Il numero che compare dopo la sigla Steareth rappresenta il peso molecolare e più questo numero è alto, meno penetra nella pelle.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Agente condizionante della pelle. Un ingrediente che rappresenta il perno del trattamento topico della pelle ripristinando, aumentando o migliorando la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti.
| Evaluate |