Capsantina/Capsorubina (Capsanthin/Capsorubin) è un composto chimico, un colorante sintetico INCI, arancione ottenuto dall'oleoresina della paprika o simili (Capsicum annuum) e sono entrambi pigmenti carotenoidi. Questi composti fanno parte di un gruppo più ampio di pigmenti chiamati carotenoidi, responsabili di molte delle tonalità arancioni, rosse e gialle di frutta e verdura. Sono anche antiossidanti e sono stati studiati per i loro potenziali benefici per la salute.

Il nome definisce la struttura della molecola:
- Capsantina. La capsantina è composta da tre elementi: carbonio, idrogeno e ossigeno. Nella capsantina, il carbonio costituisce l'82,14% della massa, l'idrogeno il 9,651% della massa e l'ossigeno l'8,206% della massa.
- Capsorubina. Anche la capsorubina è composta da carbonio, idrogeno e ossigeno. Nella capsorubina, il carbonio costituisce il 79,96% della massa, l'idrogeno il 9,394% della massa e l'ossigeno il 10,65% della massa.
Il procedimento di sintesi si svolge in diverse fasi:
- Estrazione dei pigmenti. La prima fase riguarda l'estrazione dei pigmenti dalla paprika. In genere si utilizza un solvente come esano, acetone o etanolo, il solvente viene utilizzato per sciogliere i pigmenti.
- Separazione dei pigmenti. Il solvente contenente i pigmenti viene quindi separato dal materiale solido della paprika. Questa operazione può essere effettuata mediante filtrazione o centrifugazione.
- Evaporazione del solvente. Il solvente viene evaporato, in genere a pressione ridotta, per lasciare i pigmenti.
- Purificazione dei pigmenti. I pigmenti vengono purificati, spesso attraverso un processo chiamato cromatografia, che separa i pigmenti in base alle loro diverse proprietà.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
E' un ingrediente soggetto a restrizioni IV/147 come Voce pertinente negli allegati del regolamento europeo sui cosmetici n. 1223/2009.
Colorante. Questo ingrediente ha la funzione primaria di colorare la soluzione in cui è inserito in modo temporaneo, semi-permanente o permanente, sia da solo che in presenza dei componenti complementari aggiunti per la colorazione.
Capsanthin
- Formula molecolare C40H56O3
- Peso molecolare 584.9 g/mol
- CAS 465-42-9
- UNII 420NY1J57N
- EC Number 207-364-1
Capsorubin
- Formula molecolare C40H56O4
- Peso molecolare 600.9 g/mol
- CAS 470-38-2
- UNII 805VAB3L0H
- EC Number 207-425-2