![]() | "Descrizione" by admin (19547 pt) | 2022-Dec-18 12:00 |
BIS-PEG-12 Dimethicone beeswax è un composto chimico, elastomero siliconico con caratteristiche di elevata resistenza al calore ed elasticità adattabile sia ad alte che a basse temperatire, costituito da copolimeri di dimeticone reticolati con un agente bifunzionale.
E' prodotto tramite idrosilazione aggiungendo legami di idruro di silicio con un catalizzatore, solitamente il platino. Contiene dimeticone e PEG-12. PEG è un acronimo di polietilenglicole (Polyethylene glycol).
Il numero dopo la sigla PEG (Polypropylene glycol) indica i mol di ossido di etilene e più questo numero è alto, meno penetra nella pelle.
La dizione "eth" si riferisce alla reazione di etossilazione con ossido di etilene dopo la quale potrebbero rimanere residui di ossido di etilene e 1,4-diossano, composti chimici ritenuti cancerogeni. Il grado di sicurezza dipende quindi dal grado di purezza del composto ottenuto. Non risulta che alcun produttore fornisca questo dato in etichetta, almeno alla data di questa recensione.
Sicurezza. Il dimeticone è ritenuto un componente sicuro e le impurità, secondo i dati più aggiornati, non destano preoccupazioni salutari.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Agente condizionante per capelli. In uno shampoo per capelli possono coesistere una quantità rilevante di ingredienti con scopi specifici e mirati: detergenti, condizionanti, addensanti, opacizzanti, sequestranti, fragranze, conservanti, additivi particolari. Tuttavia gli ingredienti indispensabili sono i detergenti ed i condizionanti in quanto necessari e sufficienti per la pulizia e la gestibilità dei capelli. Gli altri hanno funzioni accessorie commerciali e non indispensabili come: aspetto estetico, profumo, colorazione ecc. Gli agenti condizionanti per i capelli hanno il compito di aumentarne la lucentezza, la maneggevolezza ed il volume, ridurne l'elettricità statica soprattutto dopo trattamenti quali colorazione, stiratura, ondulazione, asciugatura e spazzolatura. Sono, in pratica, dispersori che possono contenere tensioattivi cationici, addensanti, emollienti, polimeri. La tipologia degli agenti condizionatori per capelli comprende: condizionatori intensivi, condizionatori istantanei, condizionatori addensanti, condizionatori per l'asciugatura.
Agente condizionante della pelle - Misto. Questo ingrediente ha il compito di modificare le condizioni della pelle quando è danneggiata o secca ridimensionandone la sfogliatura e restituendone elasticità.
Synonyms:
Trade name:
CAS:
Evaluate |