![]() | "Descrizione" by admin (19547 pt) | 2023-Nov-16 16:27 |
Azelamide MEA è un composto chimico, etanolammide dell'acido azelaico. Le etanolammidi sono costituite da acido carbossilico ed ammidi.
MEA (2-aminoethanol) o Monoethanolamine appartiene alla prima generazione delle etanolammine, è un'ammina primaria ed è un agente fortemente alcalino, inibitore della corrosione e intermedio chimico.
Il nome definisce la struttura della molecola:
Materie prime utilizzate nella produzione.
L'Azelamide MEA è un composto derivato dalla condensazione dell'acido azelaico, un acido dicarbossilico, con monoetanolamina (MEA). L'acido azelaico può essere estratto da fonti naturali come cereali o può essere sintetizzato chimicamente.
Riassunto del processo di produzione industriale:
Forma e Colore.
L'Azelamide MEA si presenta tipicamente come un solido cristallino bianco o come un liquido viscoso.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Tensioattivo - Foam booster. Ha la funzione di introdurre bolle di gas nell'acqua per un fattore meramente estetico, che non incide sul procedimento di pulizia, ma soddisfa unicamente l'aspetto commerciale del detergente aiutando però a spalmare il detergente sui capelli. Questo aiuta nel successo commerciale di una formulazione di shampoo. Poiché il sebo ha un'azione inibente sulla bolla, nell'eventuale secondo shampoo viene prodotta più schiuma.
Tensioattivo - Agente di pulizia. I prodotti cosmetici utilizzati per detergere la pelle utilizzano l'azione tensioattiva che produce un abbassamento della tensione superficiale dello strato corneo facilitando la rimozione di sporco e impurità.
Agente di aumento della viscosità, acquoso. Poiché la viscosità è importante per aumentare la stabilità chimica e fisica del prodotto, l'Agente di aumento della viscosità acquoso costituisce un importante fattore di dosaggio in gel, sospensioni, emulsioni, soluzioni. Aumentare la viscosità rende le formulazioni meno sedimentose e più omogeneamente addensate.
Applicazioni Commerciali.
Utilizzato nei prodotti per la cura della pelle, specialmente quelli destinati al trattamento dell'acne e delle imperfezioni della pelle, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e sebo-regolatrici. È anche impiegato per migliorare la texture dei prodotti cosmetici.
CAS: 242132-61-2
Sicurezza.
MEA non dovrebbe essere inserito in prodotti formulati come aerosol e in prodotti contenenti N-nitroso. La letteratura scientifica è concorde nell'attribuire a MEA una capacità di penetrazione ed assorbimento nella pelle e di causare irritazione cutanea in particolar modo nel cuoio capelluto.
Evaluate |