![]() | "Descrizione" by admin (19547 pt) | 2022-Dec-18 12:00 |
Avena Sativa (Oat) Kernel Extract è un composto chimico, ricavato dal kernel d'avena (famiglia delle Graminaceae) . L'avena è stata utilizzata come medicinale tradizionale per il trattamento sintomatico di infiammazioni cutanee minori (come le scottature) e come aiuto nella guarigione di ferite minori. Questo ingrediente cosmetico può essere derivato da qualsiasi specie di avena. L'avena è ricca flavonoidi tra i quali kaempferol, di aminoacidi tra i quali lisina e treonina, lipidi con trigliceridi insaturi e composti fenolici tra i quali acidi benzoico e cinnamico, esteri fenolici con attività antiossidante.
Per maggiori informazioni sull'avena: https://www.tiiips.com/m/tiiips/home?action=listReviews&reviewID=10041&oID=24047
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Agente antiossidante. Ingrediente che contrasta lo stress ossidativo e che evita danni cellulari. I radicali liberi, i processi infiammatori patologici, le specie reattive dell'azoto e le specie reattive dell'ossigeno sono responsabili del processo di invecchiamento e di molte malattie causate dall'ossidazione.
Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.
Agente condizionante della pelle - Misc. Questo ingrediente ha il compito di modificare le condizioni della pelle quando è danneggiata o secca ridimensionandone la sfogliatura e restituendone elasticità.
Synonyms:
Trade name:
CAS: 84012-26-0
Evaluate |