![]() | "Descrizione" by admin (19547 pt) | 2022-Dec-18 12:00 |
Ribose,D-(-) (Ribosio) è un composto chimico organico, un monosaccaride, una biomolecola e l'esclusivo componente zuccherino dei nucleotidi (accumulo di energia chimica pronta all'uso) e può aumentare la disponibilità di Adenosina trifosfato come fornitore di energia.
A cosa serve e dove si usa
Medicina
L'assunzione di ribosio è utilizzata per fornire energia a soggetti sani che svolgono intensa attività fisica, ma si suggerisce cautela per i possibili effetti negativi di questo zucchero.
Cosmetica
Agente condizionante della pelle - Umettante. Gli umettanti sono sostanze igroscopiche utilizzate per ridurre al minimo la perdita d'acqua nella pelle e per prevenirne l'essiccazione facilitando un più rapido e maggiore assorbimento di acqua nello strato corneo dell'epidermide. L'epidermide è il più superficiale dei tre strati con cui è composta la pelle umana (epidermide, derma e ipoderma) ed è lo strato che provvede al mantenimento dell'idratazione in tutti e tre gli strati. A sua volta l'epidermide è composta da cinque strati: corneo, il più superficiale, granulare, spinoso, lucido, basale. Gli umettanti hanno la capacità di trattenere nello strato corneo l'acqua che attirano dall'aria ed hanno la funzione di idratare la pelle. Meglio utilizzarli prima degli emollienti che sono a base d'olio.
Synonyms: D-(-)-Ribose, d-ribos, Ribose,D-(-), FEMA 3793, EINECS 200-059-4,D-RIB
(2R,3R,4R)-2,3,4,5-Tetrahydroxypentanal
D-Ribose, Ribose, R-RIBOSE
D-(−)-Ribose, MFCD00135453
Trade name:
CAS: 50-69-1
Evaluate |