![]() | "Descrizione" by admin (19547 pt) | 2023-Jun-16 13:17 |
Isobutyl myristate è un composto chimico, estere risultante dalla reazione dell'alcol isobutilico con l'acido miristico.
La sintesi di Isobutyl myristate prevede una reazione in fase gassosa in un solo passaggio a 300°C e 1 atm. Il processo prevede fasi di riscaldamento, miscelazione e riduzione della pressione, seguite da una reazione in un reattore catalitico a letto fisso. L'effluente del reattore viene compresso e raffreddato prima di essere separato in un tamburo flash e in colonne di distillazione.
Isobutyl myristate è tipicamente un liquido chiaro, da incolore a giallo pallido, a temperatura ambiente.
A cosa serve e dove si usa
Cosmetica
Agente condizionante della pelle. Rappresenta il perno del trattamento topico della pelle in quanto ha la funzione di ripristinare, aumentare o migliorare la tolleranza cutanea a fattori esterni, compresa la tolleranza dei melanociti. La funzione più importante dell'agente condizionante è prevenire la disidratazione della pelle, ma il tema è piuttosto complesso e coinvolge emollienti ed umettanti che possono essere aggiunti nella formulazione.
Agente condizionante della pelle - Emolliente. Gli emollienti hanno la caratteristica di migliorare la barriera cutanea tramite una fonte di lipidi esogeni che aderiscono alla pelle migliorando le proprietà della barriera, riempiendo le lacune dei cluster intercorneocitari per migliorare l'idratazione proteggendo dall'insorgenza di infiammazioni. In pratica hanno la capacità di creare una barriera che previene la perdita di acqua transepidermica. Gli emollienti sono additivi sgrassanti o rinfrescanti che migliorano il contenuto lipidico degli strati superiori della pelle prevenendo lo sgrassamento e l'essiccazione della pelle. Il problema degli emollienti è che molti presentano un forte carattere lipofilo e sono identificati come ingredienti occlusivi; si tratta di materiali oleosi e grassi che permangono sulla superficie cutanea e riducono perdita di acqua transepidermica. In cosmetica, emollienti ed idratanti sono sovente considerati sinonimi anche in presenza di umettanti ed occlusivi.
Medicina
Isobutyl myristate viene anche utilizzato in campo farmaceutico come potenziatore della penetrazione per migliorare l'assorbimento dei farmaci attraverso la pelle.
Sicurezza
Il gruppo di esperti CIR ritiene che Isobutyl myristate sia sicuro come ingrediente cosmetico nelle attuali pratiche d'uso e di concentrazione (1).
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Bibliografia_____________________________________________________________________
(1) Becker, L. C., Bergfeld, W. F., Belsito, D. V., Hill, R. A., Klaassen, C. D., Marks, J. G., ... & Andersen, F. A. (2010). Final report of the amended safety assessment of myristic acid and its salts and esters as used in cosmetics. International journal of toxicology, 29(4_suppl), 162S-186S.
Evaluate |