Objects Tiiips Categories
Anthemis nobilis flower oil
"Descrizione"
by Frank123 (12416 pt)
2022-Sep-27 19:00

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

Anthemis nobilis L. o Chamaemelum nobile o Camomilla Romana è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae dalla quale si ricava la classica bevanda Camomilla.

In botanica il genere Camomilla comprende diverse specie.

  • Camomilla Matricaria recutita o Camomilla tedesca, è la pianta medicinale più diffusa e conosciuta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la classica camomilla.
  • Anthemis nobilis o Camomilla romana è la seconda pianta medicinale che è meno diffusa, ma ha ingredienti simili a Matricaria recutita. 

Entrambe forniscono un olio essenziale (i cui componenti principali sono alfa bisabololo e suoi ossidi A, B e C, matricina, che viene convertita in chamazulene per distillazione e en-yn-dicicloeteri) e derivati flavonici: apigenina, luteolina e apigenin-7-glucoside (3). E' prodotto con metodo di distillazione a vapore.

Si presenta in forma di liquido chiaro e giallastro.

A cosa serve e dove si usa

Medicina e Farmaceutica

Negli studi clinici, l'attività antinfiammatoria dell' unguento contenente estratto di fiore di Matricaria recutita (trattamento di pazienti affetti da dermatosi infiammatoria sulle mani, avambracci e gambe inferiori) era paragonabile a quella dell'Hydrocortisone 0,25% e superiore allo 0,75% di fluocortina butil estere e al 5% bufexamac (farmaci sintetici anti-infiammatori non steroidei) (1).

L'olio essenziale di Camomilla e l'alfa bisabololo ivi contenuto, ha dimostrato un'attività battericida e fungicida in vitro (principalmente contro batteri Gram-positivi, Staphylococcus aureus , Bacillus subtilis e funghi Candida albicans ) (2).

Il fiore è utilizzato per tisane, compresse, collutori (3).

Nonostante sia l'erba più comunemente usata per i disturbi del sonno, l'efficacia e la sicurezza della camomilla (Matricaria recutita) per il trattamento dell'insonnia primaria cronica sono ancora incerte. Questo studio ha trovato un modesto beneficio della camomilla rispetto al placebo su altre misure del diario del sonno tra cui la latenza del sonno. i dati di questo studio puntano alla possibilità che l'estratto di camomilla possa fornire benefici clinici modesti e misti, alle dosi valutate, ai pazienti con insonnia primaria cronica. È possibile, tuttavia, che i miglioramenti nel gruppo della camomilla siano dovuti a eventi non correlati al trattamento, come il decorso naturale della malattia e la regressione verso la media (4).

Cosmetica

L'olio utilizzato da Anthemis nobilis è derivato da tre componenti di questa pianta, l'acqua di fiori, i fiori stessi, l'estratto di fiori e la polvere di fiori. Questi quattro ingredienti funzionano sia come fragranza che come agenti condizionanti per la pelle. Le concentrazioni sono generalmente intorno al 10% nelle formulazioni cosmetiche e non sono stati segnalati finora casi di tossicità, irritazioni o sensibilizzazioni.

Anthemis nobilis studi

Bibliografia______________________________________________________________________

(1) Blumenthal M, Goldberg A, Brinckann J. Herbal medicine. Expanded Commission E Monographs. German. Newton: Chamomile flower, American Botanical Council; 2000. pp. 57–61.

(2) Schulz V, Hänsel R, Blumenthal M, Tyler VE. Rational phytotherapy. Berlin Heidelberg: Springer-Verlag; 2004. pp. 335–47.

(3) ESCOP Monographs. Matricariae flos. 2nd ed. New York: Thieme; 2003. European Scientific Cooperative on Phytotherapy; pp. 312

(4) Zick SM, Wright BD, Sen A, Arnedt JT. Preliminary examination of the efficacy and safety of a standardized chamomile extract for chronic primary insomnia: a randomized placebo-controlled pilot study. BMC Complement Altern Med. 2011 Sep 22;11:78. doi: 10.1186/1472-6882-11-78. 

Evaluate