Objects Tiiips Categories
Amberlite IRP 88
"Descrizione"
by Al222 (21098 pt)
2023-Jul-07 11:58

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Amberlite® IRP 88 è un composto chimico, un complesso mosapride citrato-resina.

Il nome definisce la struttura della molecola:

  • Amberlite è il marchio di una serie di resine a scambio ionico prodotte da Rohm e Haas, una società che ora fa parte di Dow Chemical. Queste resine sono utilizzate in una varietà di applicazioni, tra cui la depurazione delle acque e processi industriali.
  • IRP sta per Industrial Resin Product e indica che questa particolare resina è progettata per uso industriale.
  • 88 è un numero di prodotto specifico della serie Amberlite IRP. Numeri diversi corrispondono a diversi tipi di resine con proprietà e usi diversi.

Il processo di sintesi si svolge in diverse fasi:

  • Polimerizzazione: Il primo passo nella produzione di resine a scambio ionico è la polimerizzazione di una miscela di stirene e divinilbenzene. Si forma così una perla copolimerica.
  • Solfonazione: La microsfera copolimerica viene poi solfonata con acido solforico per introdurre gruppi di acido solfonico. Questa fase converte la perla in una resina a scambio cationico.
  • Amminazione: Se si desidera una resina a scambio anionico, la microsfera viene ulteriormente trattata con un'ammina, come la trimetilammina. In questo modo si introducono gruppi amminici sulla microsfera, convertendola in una resina a scambio anionico.


A cosa serve e dove si usa

Amberlite® IRP 88 viene utilizzato nella preparazione di compresse medicinali per migliorare la disintegrazione orale e che si è rivelato essere particolarmente utile per i pazienti con difficoltà di deglutizione.

Il Mosapride citrato è un agente gastroprocinetico che favorisce lo svuotamento gastrico e viene utilizzato per il trattamento di dispepsia, sindrome dell'intestino irritabile, reflusso acido. (1)

Amberlite IRP 88 è stato utilizzato in vari studi. Ad esempio, è stato utilizzato nella preparazione di una nuova resina chelante per il preconcentramento e l'adsorbimento del rodio (III) per il monitoraggio ambientale . È stato anche usato come catalizzatore acido nella sintesi di 4,5-dihydro-1,2,4-oxadiazoles.

Bibliografia__________________________________________________________

Wu T, Wang G, Shi C, Li J, Zhao N, Dong Z, Pan W, Zhang X. Development and evaluation of orally disintegrating tablets containing the mosapride resin complex. Acta Pharm. 2018 Jun 1;68(2):159-170. doi: 10.2478/acph-2018-0017.

(1) Ruth M, Hamelin B, Röhss K, Lundell L. The effect of mosapride, a novel prokinetic, on acid reflux variables in patients with gastro-oesophageal reflux disease. Aliment Pharmacol Ther. 1998 Jan;12(1):35-40. doi: 10.1046/j.1365-2036.1998.00268.x.

Evaluate