Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Pavesi - Gocciole con nocciola - 400g
"Burro e Aromi"
by FCS777 (5436 pt)
2020-Nov-11 16:27

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

VALUTAZIONE

Questa confezione di Pavesi - Gocciole con nocciola è di 400 grammi

L'etichetta dice :

Biscotto 85,6%:
farina di frumento, zucchero, olio di semi di girasole, nocciole 2,2% corrispondente a 1,9% sul prodotto finito, burro, sciroppo di glucosio, cacao, amido di frumento, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d'ammonio), sale, aromi (nocciola).

Gocce di cioccolato 14,4%:
cioccolato 50% corrispondente a 7,2% sul prodotto finito (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, cacao magro, emulsionante: lecitina di soia), cioccolato al latte 50% corrispondente a 7,2% sul prodotto finito (zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao, emulsionante: lecitina di soia, aroma).

Nel biscotto hanno sostituito il discusso Olio di palma con l'Olio di semi di girasole, senza dubbio migliore sotto tutti i profili.

Le nocciole sono solo un modesto 2,2%, ma il gusto di nocciola è persistente. Andiamo a fine etichetta e scopriamo il perchè : aroma di nocciola. Ora, gli aromi sono chimica e francamente, meno chimica mangio e meglio mi sento. Tuttavia il fatto che gli aromi siano all'ultimo posto nell'retichetta, quindi con quantità minima, mi conforta.

Tuttavia, in questi biscotti è presente un ingrediente che cerco di evitare sempre, il burroAttenzione ad un eccessivo consumo di burro.

Il  Burro si ottiene dalla parte grassa del latte, la panna, oppure dal siero del latte, che vengono lavorati in cicli diversi. Ormai è appurato che il consumo di burro può portare seri rischi nel sistema cardiovascolare ed è anche un potenziale fattore della rigidità arteriosa che prelude a malattie cardiovascolari mentre il consumo di prodotti lattiero-caseari non si è rivelato dannoso per la rigidità arteriosa.

Ed è anche piuttosto noto per il suo effetto leva sul colesterolo e soprattutto, finora, quando l'assunzione supera i limiti della cosiddetta dieta equilibrata. 

Sullo sciroppo di glucosio, un dolcificante, non ci sono gravi controindicazioni, ma è comunque un ingrediente da assumere con cautela.

Nelle gocce di cioccolato troviamo un aroma, probabilmente al cioccolato, ma è anche lui al fondo dell'etichetta.

Le calorie sono molte : 487 kcal posizionano queste Gocciole con nocciola nella parte alta dei biscotti più calorici.

Grassi saturi contenuti con un valore medio, per la categoria biscotti : 5,6 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Molto basso il sale, buon dato con soli 0,463 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Conclusione

Ottimi biscotti, ottimo gusto, ma contengono burro e aromi, quindi un prodotto da assumere non in quantità.

 

Evaluate