Ciao, Visitatore!
 
 

 
 
  Oggetti Tiiips Categorie
Mil Mil Sapone liquido Glicerina
"Descrizione"
di Ark90 (12471 pt)
03-nov-2020 12:07

Consenso relazione: 9 Media gradimento: 9 Numero utenti: 1
Valutazione  N. EspertiValutazione  N. Esperti
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Prodotto che contiene diversi componenti che possono portare ad allergie.

Ingredienti che cerco sempre di evitare, ma le etichette sono stampate con caratteri minuscoli e difficili da leggere.

È ben noto che Methylchloroisothiazolinone Methylisothiazolinone due composti chimici solitamente utilizzati insiemepossono causare dermatite allergica da contatto. A causa di questa reazione,  sono state introdotte restrizioni alla concentrazione di questi due componenti chimici utilizzati in prodotti cosmetici.

Negli ultimi anni la prevalenza di dermatite allergica da contatto a conservanti isothiazolinone , vale a dire, Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone, è aumentata drammaticamente. I prodotti cosmetici sono alcune delle principali fonti di esposizione.

DMDM Hydantoin è un composto chimico, un conservante e antibatterico e viene utilizzato in:

  • cosmesi
  • prodotti per la cura della persona
  • industria meccanica
  • oli da taglio

è un componente iscritto al registro FAR dei "releasers formaldeide", cioè di quei prodotti chimichi che rilasciano formaldeide può dare reazioni allergiche

Sodio lauriletere solfato o Sodium Laureth sulfate o SLES, è un composto chimico ed appartiene ad un gruppo di sali di alcoli etossilati solfatati.E' un tensioattivo che genera schiuma ed è largamente impiegato in dentifrici, shampoo, saponi liquidi. Poichè il suo potere solvente è tra i meno aggressivi sulla pelle, viene impiegato in saponi e shampoo delicati. Tuttavia può dare irritazione agli occhi se usato in quantità elevate.

Poichè non è obbligatorio indicare la percentuale o la quantità dei prodotti chimici sulle etichette, è comunque difficile sapere quanto Sodium Laureth sulfate vi è nel prodotto. E' comunque tra i relativamente meno rischiosi.

Conclusione.

Il rischio di allergie è sempre presente in quanto la letteratura scientifica insegna che chi non è allergico può diventarlo e, in questi casi, la prudenza non è mai troppa. Quindi acquistare prodotti senza questi ingredienti.

 

Valuta