X

Check the ingredients!
... live healthy!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
parodontax - original - 75ml
"parodontax® original. Recensione"
by Ark90 (12417 pt)
2023-Jun-24 11:34

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Recensione parodontax®  original

Premessa.

parodontax - original  è, nella classifica Tiiips 2020, tra i 10 migliori dentifrici venduti in Italia, tuttavia questa confezione prodotta in Italia con codice EAN 8016825970642 non deve essere confusa con parodontax - original codice EAN 5054563112699 in quanto quest'ultima contiene Titanium Dioxide o Diossido di titanio ed è prodotta in Gran Bretagna. Hanno lo stesso nome, ma componenti diversi ed etichetta leggermente diversa.

CONSIGLIATA

SCONSIGLIATA


Lo scopo di questo dentifricio "parodontax original" è di fermare il sanguinamento gengivale.

I componenti :

Bicarbonato di sodio. Tutti lo conoscono. Viene utilizzato in moltissime applicazioni : dalla lievitazione del pane ad alleviare le irritazioni della pelle e del cavo orale.

Chamomilla recutita o Matricaria recutita o Matricaria chamomila (Camomilla) è una pianta medicinale erbacea alta dai 15 ai 50 cm e dalla fase di piantagione fiorisce, dopo alcune settimane. I fiori di camomilla contengono composti fenolici come flavonoidi, glicogeno, apigenina, flavono-glicoside e lutolina.

E' usata, in medicina, per alleviare vari dolori del corpo, calmare mal di testa e dolori ai denti.

Cocamidopropyl betaine è un tensioattivo (rimuove le particelle di sporco) di origine sintetica. 

Commiphora myrrha (l'antica mirra, qui c'è l'estratto) è un piccolo albero o arbusto con rami corti e spinosi, una specie variabile trovata nell'Arabia meridionale e nell'Africa nord-orientale (principalmente in Somalia) fino al nord-est del Kenya . 

La mirra è un noto analgesico, anti-infiammatorio,  antibatterico, antimicotico, antitumorale. 

Echinacea purpurea è un fiore e il suo estratto, qui presente, ha dimostrato buoni effetti per la gestione dell'iperglicemia e dell'ipertensione, grazie a fenoli (27,04%), a derivati dell'acido caffeico e all' etanolo, tutti componenti con proprietà antiossidanti (1).

Fluoruro di sodio.

Per avere conferma del ruolo del Fluoruro di sodio nella protezione dei denti, sono stati messi a contatto di un certo numero di denti, per una diecina di minuti, succo d'arancia (pH 3.79) o Pepsi Cola (pH 2.58), poi i denti sono stati immersi in un impasto di 5 dentifrici contenenti 1450 ppm di fluoruro di sodio. Si è concluso che il fluoruro di sodio è in grado di ripristinare, alle concentrazioni indicate, il profilo superficiale dello smalto (2).

Glicerolo. E' la glicerina. Alcol trivalente, igroscopico, usato anche nei cibi come additivo stabilizzante.

Krameria Triandra extract è un estratto dalla omonima pianta che si chiama anche Ratania originaria del Perù. E'una pianta officinale con proprietà astringenti, antiossidanti. Questo estratto ha anche dimostrato di migliorare le reazioni cutanee avverse dopo l'esposizione ai raggi UV ed è la prova che alcune erbe e i preparati a base di erbe hanno un alto potenziale grazie soprattutto alla loro attività antiossidante.

Limonene viene comunemente usato come fragranza in campo cosmetico per profumare gradevolmente i prodotti che lo contengono. Si può ricavare dal limone, dall'alloro, dal bergamotto, dal kumquat, dal geranio e da molti altri fiori. E' stato chiarito che solo l'ossidazione del prodotto è da evitare.

Linalool è un componente naturale che si trova in oli essenziali tipo lavanda, rosa, coriandolo, arancio ecc. Si trova anche in frutta e verdure comuni. Allo stato puro viene usato in medicina come principio bioattivo antitumorale (3). Viene comunemente usato come fragranza in campo cosmetico per profumare i prodotti che lo contengono.

Saccarina. E' un edulcorante, scoperto nel 1879 da ricercatori alla Johns Hopkins University ed ha basso contenuto calorico.

Per quanto riguarda la salute umana, la Saccarina è stata recentemente (2014) testata in concentrazioni uguali a quelle che si trovano nelle bevande analcoliche, ma, almeno in questo studio, non è stata riscontrata alcuna interferenza sul recettore arilico e sul recettore dei glucocorticoidi (4).

Xanthan gum viene utilizzata nelle formulazioni di gel orali per aumentare il livello di diffusione delle sostanze. 

Purtroppo c'è un ingrediente guastafeste : il CI 77491 che è un ossido rosso di ferro e che rompe l'equilibrio d questo ottimo dentifricio. Di per sè non è dannoso, ma può danneggiare la fauna acquatica. Penso comunque che le quantità siano minime, essendo l'ultimo della lista.

Conclusione.

All'interno della formula troviamo ben sette interessanti erbe : Camomilla, Salvia, Mirra, due tipi di menta ed Echinacea. La settima è la Krameria Triandra, una piantina peruviana con proprietà astringenti.

Per la cura della carie, il classico Fluoruro di sodio.

Il gusto è diverso dai normali dentifrici e occorre abituarsi.

Veramente un'ottima composizione.

Tra i dentifrici più costosi, ma ottimo prodotto.

Bibliografia__________________________________

(1) Chiou SY, Sung JM, Huang PW, Lin SD. Antioxidant, Antidiabetic, and Antihypertensive Properties of Echinacea purpurea Flower Extract and Caffeic Acid Derivatives Using In Vitro Models. J Med Food. 2017 Jan 6. doi: 10.1089/jmf.2016.3790

(2) Jain I, Jain P. Comparative evaluation of antimicrobial efficacy of three different formulations of mouth rinses with multi-herbal mouth rinse.  J Indian Soc Pedod Prev Dent. 2016 Oct-Dec

(3) Chang MY, Shen YL. Linalool exhibits cytotoxic effects by activating antitumor immunity.  Molecules. 2014 May 22;19(5):6694-706. doi: 10.3390/molecules19056694.

Cherng JM, Shieh DE, Chiang W, Chang MY, Chiang LC Chemopreventive effects of minor dietary constituents in common foods on human cancer cells.  Biosci Biotechnol Biochem. 2007 Jun

(4) Kamenickova A, Pecova M, Bachleda P, Dvorak Z. Effects of artificial sweeteners on the AhR- and GR-dependent CYP1A1 expression in primary human hepatocytes and human cancer cells.  Kamenickova A, Pecova M, Bachleda P, Dvorak Z.  Toxicol In Vitro. 2013 Dec.

Evaluate