Hello, Guest!
 
 

🔍
REVIEW

Description

Al222
Al222 (25124 pt) 2023-Nov-06 14:53

Pandorum è un film di fantascienza del 2009 diretto da Christian Alvart. Si tratta di un thriller spaziale che esplora il tema dell'isolamento, della sopravvivenza e dell'identità in uno scenario di fantascienza. 

Trama

Il film si svolge a bordo della nave spaziale Elysium, una nave coloniale che è partita dalla Terra in una missione di lunga durata per raggiungere un pianeta abitabile. Tuttavia, qualcosa è andato terribilmente storto. Due membri dell'equipaggio, il tenente Payton (interpretato da Dennis Quaid) e il sergente Bower (interpretato da Ben Foster), si svegliano dai loro moduli di ibernazione senza ricordare nulla, né della missione né delle loro identità.

La nave sembra deserta e in stato di disfacimento, e i due protagonisti devono esplorarla alla ricerca di risposte. Nel buio e nel silenzio, scoprono che la nave è infestata da creature aliene mortali e che l'equipaggio si è diviso in fazioni in guerra tra loro.

Man mano che Bower e Payton avanzano nella nave, scoprono che la missione aveva lo scopo di colonizzare un pianeta abitabile, ma qualcosa è andato storto durante il viaggio. Il film esplora il tema dell'isolamento, dell'oscurità, della pazzia e della lotta per la sopravvivenza in uno spazio chiuso.

La trama si sviluppa attraverso flashback che svelano gradualmente gli eventi precedenti e il motivo per cui la nave è caduta nell'abisso del caos e della disperazione. Il film offre un'atmosfera claustrofobica e misteriosa che tiene lo spettatore con il fiato sospeso.

Cast completo:

  • Dennis Quaid come Tenente Payton
  • Ben Foster come Caporale Bower
  • Cam Gigandet come Gallo
  • Antje Traue come Nadia
  • Cung Le come Manh
  • Eddie Rouse come Leland
  • Norman Reedus come Shepard
  • André Hennicke come Hunter Leader

Regista: Christian Alvart

Produttori: Paul W.S. Anderson, Jeremy Bolt, Robert Kulzer

Sceneggiatori: Travis Milloy, Christian Alvart

Musica: Michl Britsch

Direttore della fotografia: Wedigo von Schultzendorff

Costo di produzione: Circa $33 milioni.

Incassi: Circa $20.6 milioni al botteghino mondiale.

Premi: Non ha ricevuto premi di rilievo.

Critica: Pandorum ha ricevuto recensioni miste dalla critica. Alcuni hanno elogiato l'atmosfera cupa e la tensione del film, mentre altri hanno criticato la trama per essere confusa e poco originale. Nonostante ciò, il film ha acquisito un certo seguito di culto tra gli appassionati di fantascienza horror.