What's New? Click "Highlights"
Mail
 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
TEOFARMA Folina 5 mg capsule molli Acido folico
"Recensione TEOFARMA Folina 5 mg"
by FRanier (9963 pt)
2021-Sep-12 16:14

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

La confezione di TEOFARMA Folina 5 mg comprende 60 capsule di color rosso vivo divise in fogli di plastica da 20 capsule ciascuno. Sull'Acido folico dirò più avanti.

Anzitutto un'analisi che non vedo mai fare da nessuno e che invece mi sembra fondamentale: l'analisi degli ingredienti del rivestimento delle capsule. Nessuno vi presta attenzione eppure vi sono ingredienti che assumiamo in modo costante e più volte al giorno.

Non mi convince la composizione dell'involucro esterno di queste capsule. D'accordo che le quantità sono minime, ma i parabeni (Propile paraidrossibenzoato sodico ed Etile paraidrossibenzoato sodico) non vorrei ingerirli. Ci sono poi altri componenti, sempre nel rivestimento delle capsule (hanno un bel colore rosso vivo), che preferisco evitare accuratamente : E171 titanio diossido sul quale c'è molta letteratura per quanto riguarda la sicurezza (E171 - Biossido di titanio - Titanium Dioxide) e l'Ossido di ferro (Ossido di ferro E172 CI 77492). 

Cos'è il Biossido di titanio

Ho messo da parte questa confezione e ho quindi acquistato lo stesso farmaco, ma quello generico: ACIDO FOLICO DOC Generici 5mg che, tra l'altro, costa anche meno e non ha il Biossido di titanio. Sono più tranquillo. In ogni caso in farmacia vi sono numerosi altri prodotti simili che non contengono il Biossido di titanio.

E ora le informazioni sull'Acido folico o vitamina B9 :

Cos'è la vitamina B9 o Acido Folico

E' una vitamina composta da acido pteroylglutamic e da acido oligoglutamic

Dove si trova

Non viene prodotta dall'organismo umano, ma viene assunta con gli alimenti che la contengono e che sono :

  • carni
  • legumi
  • latte

Questa vitamina è importante per :

  • evitare malformazioni nei neonati
  • evitare rischi di ipertensione gestazionale in gravidanza (1)
  • sintesi del DNA (2)
  • formazione dell'emoglobina
  • formazione dei tessuti
  • riduzione del rischio ictus (3)
Studi
 
Il livello plasmatico di omocisteina e lo stato di anemia megaloblastica sono due fattori che possono influire sulla qualità della vita dei pazienti con sclerosi multipla. La diminuzione del livello di omocisteina nel siero e il miglioramento dello stato di anemia con la vitamina B12 e l'integrazione di acido folico rivelano il potenziale ruolo di queste due vitamine nel migliorare la qualità di vita dei pazienti con sclerosi multipla (4).
 
Nei pazienti con polineuropatia diabetica (DPN), l'effetto dell'acido folico e dell'omocisteina è stato correlato ai componenti della velocità di conduzione nervosa (NCV). L'obiettivo di questo studio era di determinare l'effetto dell'integrazione di acido folico su NCV in pazienti con DPN. I dati raccolti suggeriscono che l'integrazione di 1 mg di acido folico per 16 settimane può essere utile per migliorare l'NCV nei pazienti con DPN (5).
 
Nel 2009, in Australia è stata introdotta la fortificazione obbligatoria della farina per la panificazione con l'acido folico  per ridurre alla nascita i difetti del tubo neurale (NTD) come la spina bifida. Questo studio ha calcolato il valore della fortificazione obbligatoria con l'acido folico utilizzando dati del registro del mondo reale e ha dimostrato che il beneficio ottenuto era comparabile ai benefici attesi. La fortificazione obbligatoria con l'acido folico (oltre alle politiche che includono consigli sull'integrazione e sull'educazione) ha ottenuto miglioramenti in alcune popolazioni ed è stata efficace ed economicamente vantaggiosa per la popolazione australiana (6).
 
Leggete qui gli altri studi
 
14-4-2019 Ho scritto alla Teofarma segnalando il problema e vedremo cosa mi risponderanno.
31-9-2019 La risposta della Teofarma era scontata:  il titanio diossido è eccipiente approvato dall'Autorità competente nella formulazione di compresse.
 
Morale: continuate ad ingerirlo in attesa che venga disapprovato!


11-6-2019 Ho scritto alla Direzione europea per la salute e la sicurezza alimentare (DG SANTE) riproponendo i dubbi sulla sicurezza dei parabeni e dell'E171 titanio diossido. Finalmente anche da questo ente è arrivata la risposta che chiarisce ogni dubbio:

"Per quanto riguarda l'uso di metil- e propilparaben come eccipienti nei medicinali per uso umano per uso orale, vi consiglierei di guardare le informazioni fornite dall'Agenzia Europea dei Medicinali su https://www.ema.europa.eu/en/use-methyl-propylparaben-excipients-human-medicinal-products-oral-use Questo documento di riflessione si occupa di metil- e propilparaben, poiché questi sono i parabeni usati prevalentemente nelle formulazioni farmaceutiche orali. Il focus di questo documento è sui possibili effetti di interferenza endocrina negli esseri umani.

Per quanto riguarda il biossido di titanio, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato il suo parere il 6 maggio 2021 e ha concluso che, sulla base di tutte le prove disponibili, non si può escludere una preoccupazione per la genotossicità, e date le molte incertezze, E 171 non può più essere considerato sicuro se usato come additivo alimentare. Come menzionato in un tweet dello stesso giorno, a seguito del nuovo parere scientifico dell'EFSA sull'additivo alimentare E171, proporremo di vietarne l'uso nell'UE. https://twitter.com/food_eu/status/1390347410476523521

Per quanto riguarda i medicinali, la Commissione ha chiesto all'Agenzia europea per i medicinali di valutare l'effetto sull'uso del TiO2 nei medicinali e la fattibilità di alternative per sostituire il TiO2, se possibile, senza impatto sulla qualità, sicurezza ed efficacia dei medicinali. Una decisione sarà presa dalla Commissione sulla base dell'analisi fornita dall'Agenzia."

Ora, quanto occorrerà attendere prima che questi ingredienti vengano definitivamente rimossi dalle nostre medicine?


 Bibliografia____________________________________

(1) Folic Acid Supplementation During Early Pregnancy and the Risk of Gestational Hypertension and Preeclampsia.
Li Z, Ye R, Zhang L, Li H, Liu J, Ren A.
Hypertension. 2013 Feb 11. [Epub ahead of print]

(2) Folic Acid Acts Through DNA Methyltransferases to Induce the Differentiation of Neural Stem Cells into Neurons.
Luo S, Zhang X, Yu M, Yan H, Liu H, Wilson JX, Huang G.
Cell Biochem Biophys. 2013 Jan 6. [Epub ahead of print]

(3) Efficacy of folic acid supplementation in cardiovascular disease prevention: an updated meta-analysis of randomized controlled trials.
Yang HT, Lee M, Hong KS, Ovbiagele B, Saver JL.
Eur J Intern Med. 2012 Dec;23(8):745-54. doi: 10.1016/j.ejim.2012.07.004. Epub 2012 Aug 11.

(4) The Effect of Vitamin B12 and Folic Acid Supplementation on Serum Homocysteine, Anemia Status and Quality of Life of Patients with Multiple Sclerosis.
Nozari E, Ghavamzadeh S, Razazian N.
Clin Nutr Res. 2019 Jan 25;8(1):36-45. doi: 10.7762/cnr.2019.8.1.36. eCollection 2019 Jan. 

(5) Effect of folic acid supplementation on nerve conduction velocity in diabetic polyneuropathy patients.
Tayebeh M, Khorvash F, Maracy M, Bellissimo N, Askari G.
Neurol Res. 2019 Feb 7:1-5. doi: 10.1080/01616412.2019.1565180.

(6) Real-World Cost Effectiveness of Mandatory Folic Acid Fortification of Bread-Making Flour in Australia.
Saing S, Haywood P, van der Linden N, Manipis K, Meshcheriakova E, Goodall S.
Appl Health Econ Health Policy. 2019 Jan 8. doi: 10.1007/s40258-018-00454-3.

 

 

 

Evaluate