For questions
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 
Ruchè di Castagnole Monferrato
"Informazioni del produttore del Ruchè di Castagnole Monferrato "
by Anonymous
2012-Dec-02 11:51

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Il Ruchè “Luca Ferraris” è ottenuto con le uve dei vigneti meglio esposti dell’azienda, cioè tutti quelli sul versante sud ovest. In questi vigneti, sostanziali diradamenti abbassano  la quantità di uva prodotta per ettaro sotto i 70 quintali, assicurandone quindi l’altissima qualità.

La vinificazione avviene all’interno di tini di rovere da 54 ettolitri e dura da 15 a 20 giorni a seconda della qualità dell’uva al momento della pigiatura. Il controllo della temperatura a circa 23°C ci consente di rallentare i tempi di fermentazione, quindi di prolungare il contatto del mosto con le bucce che, così facendo, cedono maggior struttura tannica e colore.

Finita la fermentazione, il vino viene lasciato riposare per almeno 6 mesi all’interno di questi tini. I tini, infatti, assicurano un naturale scambio di ossigeno che permette al vino di maturare in fretta, ma senza eccedere con il rilascio dei sentori di legno.

Ciascuna fase della produzione è molto importante, specialmente per mantenere i profumi del Ruchè, che sono la caratteristica principale di questo vitigno. L’attenta cura di ogni dettaglio rende l’aroma del Ruchè Luca Ferraris pulito ed elegante.

Evaluate
 
 
 
Events