For questions
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 
Sodium lauroyl sarcosinate
"Descrizione"
by A_Partyns (9066 pt)
2020-Mar-02 19:53

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Il Sodium lauroyl sarcosinate è un tensioattivo (rimuove le particelle di sporco) derivato ​​N-acilico della sarcosina usato in cosmetica in saponi liquidi, dentifrici ed altro.

Dertergenti

Questa valutazione di sicurezza riguarda gli ingredienti cosmetici che sono derivati ​​N-acilici della sarcosina e generalmente si chiamano acil sarcosine e quelli che sono sali, generalmente noti come acil-sarcosinati. Precedenti valutazioni hanno affrontato la sicurezza di ciascuno degli acidi grassi che compaiono in queste acil sarcosine e sarcosinati (Acido di cocco, acido oleico, acido laurico e acido miristico). In ogni caso l'acido grasso è stato ritenuto sicuro per l'uso o sicuro come usato nelle formulazioni cosmetiche. Le sarcosine aciliche sono considerate acidi grassi modificati con maggiore solubilità e acidità del gruppo acido carbossilico rispetto all'acido grasso genitore. Sono utilizzati in un gran numero di formulazioni cosmetiche come agenti di condizionamento dei capelli e agenti detergenti tensioattivi. Nei saponi, le concentrazioni raggiungono il 12,9%. Questi ingredienti hanno una bassa tossicità orale nei ratti. Sebbene citotossiche per le cellule di criceto cinese in coltura, le saracosine aciliche e i sarcosinati non sono mutageni in quelle cellule, né nelle cellule batteriche in coltura. I dati di cancerogenicità non sono disponibili. Questi ingredienti sono non irritanti e non sensibilizzanti per la pelle umana e animale, sebbene possano migliorare la penetrazione di altri ingredienti attraverso la pelle. Per questo motivo, si deve prestare attenzione nella formulazione di prodotti cosmetici che contengono questi ingredienti in combinazione con altri ingredienti la cui sicurezza si basa sulla loro mancanza di assorbimento o dove l'assorbimento cutaneo è un problema (ad esempio HC Yellow No. 4, Disperse Yellow 3) . Poiché la sarcosina può essere nitrosata per formare N-nitrososarcosina, un noto cancerogeno animale, questi ingredienti non devono essere utilizzati in prodotti cosmetici in cui possono formarsi composti N-nitroso. Con l'avvertenza di cui sopra, e sulla base dei dati disponibili, si è concluso che queste sarcosine aciliche e i sarcosinati sono sicuri se usati nei prodotti di risciacquo. Possono essere tranquillamente utilizzati in prodotti in sospensione a concentrazioni fino al 5%, la più alta concentrazione testata in studi clinici di irritazione e sensibilizzazione. L'oleoil sarcosina è usata come inibitore di corrosione in alcuni prodotti aerosol, a concentrazioni estremamente basse (1).

Medicina

Uso di sodio lauroil sarcosinato (sarkosyl) in vitro real-time PCR per il conteggio di Escherichia coli (2).

Disinfezione degli ambienti acquatici

I risultati di questo studio indicano che una combinazione ottimale di propidium monoazide / sodio lauroil sarcosinato potrebbe essere molto utile per valutare i metodi di disinfezione nelle strategie di trattamento delle acque (3).

Formula molecolare : C15H28NO3.Na

Peso molecolare : 293.38

CAS : 137-16-6

Sinonimi :

  • sarkosyl

Bibliografia______________________

(1) Final report on the safety assessment of Cocoyl Sarcosine, Lauroyl Sarcosine, Myristoyl Sarcosine, Oleoyl Sarcosine, Stearoyl Sarcosine, Sodium Cocoyl Sarcosinate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Myristoyl Sarcosinate, Ammonium Cocoyl Sarcosinate, and Ammonium Lauroyl Sarcosinate.  Lanigan RS.  Int J Toxicol. 2001;20 Suppl 1:1-14. Review.

(2) Use of sodium lauroyl sarcosinate (sarkosyl) in viable real-time PCR for enumeration of Escherichia coli.  Wang H, Gill CO, Yang X.  J Microbiol Methods. 2014 Mar;98:89-93. doi: 10.1016/j.mimet.2014.01.004. 

(3) Pretreatment with propidium monoazide/sodium lauroyl sarcosinate improves discrimination of infectious waterborne virus by RT-qPCR combined with magnetic separation.  Lee HW, Lee HM, Yoon SR, Kim SH, Ha JH.   Environ Pollut. 2018 Feb;233:306-314. doi: 10.1016/j.envpol.2017.10.081. 

Evaluate
 
 
 
Events