Hello, Guest!
 
 
 
 
Cambia Interessi
 
 
 
Eugenol
"Descrizione"
by Alfredo_Partine (2627 pt)
2012-Nov-14 22:34

Review Consensus: 0 Rating: 0 Number of users: 0

L'Eugenolo (1-allyl-4-hydroxy-3-methoxybenzene)  è un composto fenolico che si trova in natura in molte piante, tra le quali la Melaleuca bracteata, o pianta del tè nero, nel basilico, nella noce moscata, nei pesci come la carpa, il pesce gatto, gamberetti e il rombo (1) e si trova anche nel miele (2).

Nel settore alimentare, l'Eugenolo, unitamente al Caseinato di sodio ha dimostrato stabilità straordinaria durante lo stoccaggio ambientale (22 ° C) fino a 30 giorni e ha mantenuto una buona redispersibilità dopo l'essiccazione a spruzzo o il congelamento (3).

L'Eugenolo è una fragranza molto diffusa in  campo cosmetico che serve a profumare di chiodo di garofano e cannella (da cui viene estratto) i prodotti che lo contengono.

E' una sostanza che può dare allergia per cui il suo nome deve essere obbligatoriamente scritto nell'etichetta dei componenti.

Formula molecolare : C10H12O2

Peso molecolare : 164.2

CAS : 97-53-0

_________________________________________________

(1) Determination of eugenol in fish and shrimp muscle tissue by stable isotope dilution assay and solid-phase extraction coupled gas chromatography-triple quadrupole mass spectrometry.

Li J, Liu H, Wang C, Wu L, Liu D.  -  Anal Bioanal Chem. 2016 Sep

 (2) Square wave voltammetry with multivariate calibration tools for determination of eugenol, carvacrol and thymol in honey.

Tonello N, Moressi MB, Robledo SN, D'Eramo F, Marioli JM.  -  Talanta. 2016 Sep

(3) Eugenol Nanoemulsion Stabilized with Zein and Sodium Caseinate by Self-Assembly.
Wang L, Zhang Y.
J Agric Food Chem. 2017 Mar 31. doi: 10.1021/acs.jafc.7b00194

Evaluate
 
 
 
Events