For questions
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 
 
 
Cambia Interessi
 
 
 
Sunflower oil
"Descrizione"
by AColumn (3877 pt)
2019-Aug-10 18:03

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. UsersEvaluation  N. Users
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

L'olio di semi di girasole si estrae dai semi della Helianthus annuus, la pianta omonima dal grande fiore.

Vi sono tre tipi di questo olio :

  • Olio di semi di girasole linoleico

Questo è il più comune con minor livello di grassi saturi (11%) e vitamine E, F ed acido linoleico. L'acido linoleico contiene omega6.

Uso :

- nelle fritture l'olio tende all'ossidazione, come tutti gli oli

- crudo per condire l'insalata

  • Olio di semi di girasole alto oleico

Una versione con minor livello (8,5%) di grassi saturi e vitamine E, F

Uso :

- nelle fritture l'olio tende all'ossidazione, come tutti gli oli

- crudo per condire l'insalata

  • Olio di semi di girasole NuSun a medio contenuto oleico

Versione come la precedente, con minor livello (9%) di grassi saturi e vitamine E, F.

Uso :

- nelle fritture l'olio tende all'ossidazione, come tutti gli oli

- crudo per condire l'insalata

Questo studio passa in rassegna i progressi nello sviluppo di varietà di olio di girasole contenenti acidi stearici (~ 18%) e alti oleici (~70%) che li rendono un'alternativa sana e sostenibile all'olio di palma. In primo luogo, le coltivazioni di girasole ad alta stearico-alto-oleico possono avere grano e resa in olio fino a 4036 e 1685 kg / ha e resa di acido oleico e stearico fino a ~ 73 e ~21%. In secondo luogo, gli oli ad alto stearico-alto-oleico ottenuti da cultivar di girasole ibrido e mutante hanno un indice di stabilità ossidativa più elevato e quindi hanno una migliore stabilità, qualità e funzionalità rispetto al normale olio di girasole. Dati questi progressi, ora è possibile coltivare in modo sostenibile l'olio di girasole naturale altamente stearico-alto-oleico in modo sostenibile con la tecnologia avanzata attualmente disponibile e senza danneggiare l'ecosistema come sta attualmente accadendo con la coltivazione dell'olio di palma (1).

L'olio di girasole ha un discreto contenuto di sodio, ma si distingue anche per un alto contenuto di niacina, vitamina B6, folati e vitamina E nonchè un alto contenuto di acido linoleico.

Olio di girasole ed olio di oliva

Lo scopo di questo studio era di confrontare gli effetti in vivo di una dieta ricca di olio di oliva vergine e di olio di girasole sul profilo lipidico e sulla suscettibilità alle LDL alla modificazione ossidativa nei pazienti maschi spagnoli con malattia vascolare periferica. Un totale di 20 soggetti spagnoli maschi con diagnosi di malattia vascolare periferica sono stati divisi casualmente in due gruppi (n = 10) ricevendo integratori diversi, olio di oliva vergine e olio di girasole per 4 mesi. L'adattamento dei pazienti agli integratori sperimentali è stato dimostrato poiché la composizione degli acidi grassi nel plasma e LDL rifletteva gli acidi grassi alimentari. Tra i gruppi di pazienti non sono state riscontrate differenze nei trigliceridi, colesterolo totale, colesterolo LDL o colesterolo HDL. È stata osservata una sensibilità all'LDL significativamente più elevata all'ossidazione dopo l'assunzione di olio di girasole rispetto all'olio di oliva vergine, nonostante un aumento della concentrazione di alfa-tocoferolo LDL nel gruppo di olio di girasole. I risultati del presente studio forniscono ulteriori prove del fatto che le diete arricchite con olio di girasole non proteggono le LDL dall'ossidazione come fa l'olio di oliva vergine in pazienti con malattia vascolare periferica (2).

Ossidazione

L'ossidazione dei lipidi causa cambiamenti nelle qualità degli oli vegetali. Gli antiossidanti sintetici sono stati usati per preservare gli oli; tuttavia, c'è interesse a sostituirli con quelli naturali. L'aglio e il suo composto tiosolfato alligin sono noti per le loro attività antiossidanti. Questo studio valuta una nuova formulazione, l'estratto fluido supercritico dell'aglio, sull'ossidazione dell'olio di girasole durante un test accelerato di shelf-life. La degradazione ossidativa dei campioni oleosi può essere limitata utilizzando l'estratto fluido supercritico dell'aglio in quanto è una formulazione antiossidante naturale sicura ed efficace (3).

Nelle formulazioni cosmetiche viene inserito per le sue molteplici proprietà : antiossidante, emolliente, nutriente.

Olio di girasole altri studi

Bibliografia_________________

(1) Stearic sunflower oil as a sustainable and healthy alternative to palm oil. A review

Anushree, S., André, M., Guillaume, D. et al. Agron. Sustain. Dev. (2017) 37: 18. https://doi.org/10.1007/s13593-017-0426-x

(2) Sunflower oil does not protect against LDL oxidation as virgin olive oil does in patients with peripheral vascular disease.

Aguilera CM, Mesa MD, Ramirez-Tortosa MC, Nestares MT, Ros E, Gil A.

 Clin Nutr. 2004 Aug;23(4):673-81.

(3) Antioxidant effects of supercritical fluid garlic extracts in sunflower oil.
Bravi E, Perretti G, Falconi C, Marconi O, Fantozzi P.
J Sci Food Agric. 2017 Jan;97(1):102-107. doi: 10.1002/jsfa.7690. Epub 2016 Apr 1

Evaluate
 
 
 
Events