App "Tiiips Ingredients Pro", Live Healthier!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
elmex® - SENSITIVE 75ml
"Recensione elmex® - SENSITIVE"
by A_Partyns (12463 pt)
2019-Mar-28 17:01

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  
5
  
10
  1

elmex® - SENSITIVE 

Dentifricio specifico per denti sensibili.

Componente caratterizzante :

L'inserimento, nella formula, del Fluoruro amminico (Olufluor) rende questo dentifricio efficace contro la carie e l'ipersensibilità dentinale. Il Fluoruro amminico è un composto chimico principalmente usato nei dentifrici come agente protettore da carie dentale. L'Olaflur ha dimostrato, rispetto al Fluoruro di sodio, maggior capacità di contrastare la crescita dei batteri Streptococcus mutans, minor quantità della proteina batterica e sembra essere quindi superiore al Fluoruro di sodio per l'uso a lungo termine a basso pH (1).

Altri componenti.

Il Sorbitolo, etichettato come E420 nella lista degli additivi alimentari,  si trova, in natura, in frutti quali pere, mele, ciliegie, sorbe, susine ecc. ma viene ricavato industrialmente con un procedimento chimico dal glucosio.

E' un dolcificante artificiale, un alcol di zucchero a sei atomi di carbonio, usato largamente nella preparazione industriale di dolci per le sue proprietà dolcificanti. Nessuna controindicazione se la dose ingerita supera i 40 grammi giornalieri. Ottimo componente se inserito, come in questo caso, in un  dentifricio.

La Saccarina è un dolcificante usato da chi soffre di diabete, in sostituzione dello zucchero. E' stata scoperta nel 1879 da ricercatori alla Johns Hopkins University ed ha basso contenuto calorico.

Il Sodium saccharin ne è un sale e viene usato come la saccarina in quanto è, dal lato pratico, lo stesso componente

Sono utilizzati ampiamente in campo alimentare come edulcoranti nei prodotti da forno, marmellate, frutta in scatola, caramelle, gomma da masticare.

Come per altri dolcificanti, il campo della ricerca scientifica pullula di studi sulla sicurezza alimentare.

 Per quanto concerne la salute umana, la Saccarina è stata recentemente (2014) testata in concentrazioni uguali a quelle che si trovano nelle bevande analcoliche, ma, almeno in questo studio, non è stata riscontrata alcuna interferenza sul recettore arilico e sul recettore dei glucocorticoidi (2).

Hydrated Silica è un componente chimico che troviamo spesso nei dentifrici con la finalità abrasiva di eliminare macchie o residui. Previene anche eventuali calcoli gengivali. Anche questo, ottimo componente se usato in dentifrici.

L' Idrossietilcellulosa, chiamata anche HEC, è un composto chimico derivato dalla cellulosa con una serie di procedimenti chimici e fisici, non ionico, solubile in acqua calda o fredda.

Viene usato in vari modi come addensante, fluido protettore, stabilizzante, regolatore del rilascio d'acqua.

PEG-40 olio di ricino idrogenato, come dice il nome, è un PEG derivato dall'olio di ricino idrogenato, con una media di 40 mol di ossido di etilene. Viene mescolato attraverso eterificazione e esterificazione di gliceridi dell'olio di ricino idrogenato e acidi grassi, con quaranta equivalenti di ossido di etilene. Dal punto di vista salutare, diversi patch-test ripetuti non hanno dato significative reazioni allergiche (3).

Il CI 77891 è un colorante ampiamente usato in campo cosmetico.

Si trova sotto il nome di Biossido di Titanio o Dioxotitanium o Titanium Dioxide ed è stato fino al 2016 considerato sicuro e inerte. Dal 2017, con l'avvento delle nanotecnologie, sono state riscontrate proprietà genotossiche e cancerogene se questo composto chimico viene ingerito quotidianamente. Tuttavia, in un dentifricio, prodotto da risciacquo e non da ingestione, il problema potrebbe rivestire minor gravità.

Conclusione.

 Tra altri componenti, il colorante 77891 Biossido di titanio non desta preoccupazioni e tanto meno sia gli Aromi che la Saccarina per la loro minima quantità e per il fatto che non vengono ingeriti.

E' un dentifricio particolare e, a mio avviso, tra i migliori in commercio.

Bibliografia___________________________

(1) Protective benefits of a stabilised stannous-containing fluoride dentifrice against erosive acid damage.

Faller RV, Eversole SL, Saunders-Burkhardt K.

Int Dent J. 2014 Mar;64 Suppl 1:29-34. doi: 10.1111/idj.12100.

Short- and Long-Term Influence of Fluoride-Containing Prophylactics on the Growth of Streptococcus mutans on Titanium Surface.

Barrak I, Urbán E, Turzó K, Nagy K, Braunitzer G, Stájer A.  -  Implant Dent. 2015 Dec

The influence of antibacterial toothpastes on in vitro Streptococcus mutans biofilm formation: a continuous culture study.

 Brambilla E, Ionescu A, Cazzaniga G, Edefonti V, Gagliani M.  -  Am J Dent. 2014

(2) Comparison of the remineralizing potential of child formula dentifrices.

Ekambaram M, Itthagarun A, King NM.

Int J Paediatr Dent. 2011 Mar 

(3) Safety Evaluation of Polyethylene Glycol (PEG) Compounds for Cosmetic Use

Hyun-Jun Jang,corresponding author Chan Young Shin, and Kyu-Bong Kim

Toxicol Res. 2015 Jun

 

 

Evaluate