App Tiiips monitors calories, dangerous ingredients
Free! Download now from Play Store!

Hello, Guest!

Review Consensus: 10 Rating: 10 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts

Bardonecchia Sentiero a piedi Grange della Rho

Itinerario piuttosto facile, senza salite impegnative e con viste spettacolari.

Partenza da Via Pra de la Cumbe, angolo via Cavour

dove inizia la strada che, all'inizio, ha un'asfaltatura stretta e sconnessa, ma che migliora in seguito e non crea problemi per qualsiasi vettura.

A circa 300 metri, sulla sinistra, si vede la Tur d'Amun, seguendo la via omonima.

Si prosegue seguendo la Via Pra de la Cumbe che gira a destra.

Man mano che si sale, si apre, sulla destra, una magnifica vista dello Jafferau.

Dopo una serie di curve si incontra un piazzale con indicazioni del luogo dove lasciare l'auto e proseguire a piedi (nel caso si arrivi fin qui in auto).

Si sale per il sentiero dietro il cartello turistico con tutte le informazioni del sentiero e del luogo e, all'inizio il percorso è un po' ripido, ma diventa piano quasi subito.

Ancora un quarto d'ora e troviamo un cartello turistico che spiega parte del panorama che si vede, in particolare la punta del Gran Crù, davanti.

La strada si snoda in leggera salita e, dopo una diecina di minuti, un'altra indicazione. A sinistra, le Grange della Rho distano circa 20 minuti, mentre le Grange Frejus, a destra, 40 minuti.

Andiamo a sinistra e godiamoci il panorama delle piste del Colomion e Pian del Sole, mentre la strada è sempre in leggera e confortevole salita.

Siamo quasi arrivati, a 5 minuti le Grange.

E, finalmente, eccole. E' una piccola frazione, anzi , piccolissima, ci sono una diecina di casette, 2 fontane e una cappella con una bella meridiana.

Dalla strada centrale che gira verso destra, quando le grange finiscono, si apre un panorama spettacolare che continua, se si vuole, fino a raggiungere la vecchia caserma del Pian dei Morti, a 2 ore di cammino o il colle della Rho a 2 ore e 50 minuti. Ne valeva la pena !