For questions
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 
Firefly
"Descrizione"
by FRanier (6560 pt)
2013-Jul-23 19:38

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

La Lucciola appartiene alla famiglia delle Lampyridae ed è un coleottero che ama l'umidità e l'aria pura non inquinata ed è bioluminescente, cioè è in grado di produrre luce. In questo caso emette dalla parte finale della coda una luce verde/gialla intermittente.

Questo tipo di luce viene emesso su una lunghezza d'onda che si aggira tra i 500 ed i 650 millimicron il che le conferisce un colore verde chiaro.

Vi sono migliaia di specie di lucciole, con ali oppure senza. Ad esempio nella specie Lampyrinae, ho fotografato la femmina che non ha le ali ed emette luce. Il maschio invece vola.

Producono la luce con un procedimento quasi a freddo, mescolando l'ossigeno con una sostanza particolare chiamata luciferina.

La luce è un segnale per attirare i partner. Quando le luci lampeggiano in sincronia, la coppia è formata.

Sono onnivore e gradiscono lumachine e vermi oltre ad altri piccoli insetti che uccidono con un liquido che paralizza le prede.

Di quelle che osserviamo in Italia, il maschio misura circa 7 mm , mentre la femmina è più grande ed arriva a 13 mm. Nel regno animale se ne trovano lunghe fino a 3 cm.

 

 

Evaluate
 
 
 
Events