For questions
Contact us!
 
Hello, Guest!
 
 
Cacyreus marshalli
"Descrizione"
by Nat45 (4549 pt)
2013-Feb-26 12:52

Review Consensus: 28 Rating: 9.3 Number of users: 3
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  2

La Cacyreus marshalli è una farfallina originaria del Sud Africa , arrivata in Italia di recente, verso la fine degli anni 80. Viene detta anche la peste dei gerani e dei pelargoni, per la sua capacità di far morire questi ed altri fiori deponendo uova negli steli. In Inghilterra si chiama Geranium Bronzo. Il colore è infatti marrone scuro simile al bronzo.

Introdotta in Europa probabilmente con qualche partita di gerani, si è diffusa rapidamente prima nelle Baleari, poi successivamente in Spagna, Italia e Francia.

La femmina depone le uova rotonde e di color bianco negli steli e nei rametti e le larve, di color verde chiaro, simili a piccoli bruchi,

mangiandone il contenuto,

fanno morire i fiori.

Il maschio è leggermente più lungo arrivando a circa 15 mm con a pertura alare di 30 mm, mentre la femmina misura 12 mm di lunghezza ed ha un'apertura alare di 24 mm.

E' dotata di una lunga proboscide di color marrone e lunga circa 3 mm con la quale succhia e perfora.

 
Si nota soprattutto durante le ore di sole pieno, in cui è molto attiva, mentre all'ombra tende a rimanere immobile nelle foglie o sul terreno. Durante la notte non svolge attività.

Evaluate
 
 
 
Events