App "Tiiips Ingredients Pro", Live Healthier!

 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
San Carlo 1936 Pomodoro prezzemolo basilico 150g
"San Carlo 1936 Pomodoro prezzemolo basilico RECENSIONE"
by CarPas (5225 pt)
2020-Apr-17 15:49

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Recensione patatine San Carlo 1936 con pezzetti di pomodoro prezzemolo basilico.  Confezione in busta di plastica da 150 grammi.

Ingredienti: Patate, Olio di girasole alto oleico, condimento 8% composto da glucosio, sale marino, estratto di lievito, pomodori disidratati (10 %), aromi, prezzemolo (2,9 %), basilico (0,5 %),  acetati di sodio.

Rispetto alle 1936 Antica ricetta che, a mio avviso, sono le migliori in commercio, vi sono differenze, alcune positive e altre negative.

Partiamo dalle calorie che in questa confezione sono più basse, anche se di poco: 480 kcal contro 499 delle 1936 Antica ricetta.

I grassi totali sono un po' più alti: 23 grammi ogni 100 grammi di prodotto in questa conezione contro i 25 delle 1936 Antica ricetta.

E fin qui le differenze sono minime, ma attenzione agli zuccheri ed al sale.

  1936 Pomodoro prezz. basil 1936 Antica ricetta
Zucchero g/100g 3,4 0,4
Sale g/100g 1,6 1,2

 

La differenza è rilevante.

Esaminiamo ora gli ingredienti per sapere cosa ci metteremo nello stomaco.

L'olio di girasole alto oleico è una versione con minor livello (8,5%) di grassi saturi rispetto all'olio di girasole linolenico, il più comune, quindi un ottimo olio.

Nel condimento troviamo:

Glucosio. E' un monosaccaride, la principale fonte di carbonio per la biosintesi cellulare e la generazione di energia nel corpo umano. Un buon ingrdiente a patto che non si esageri nell'assunzione e non è queto il caso.

Sale marino. Sicuramente preferibile al comune sale da cucina per il suo contenuto di iodio, ma attenzione a non esagerare con l'assunzione e qui la quantità è alta.

Sull'estratto di lievito poco da dire. E' sicuramente un lievito naturale.

Aromi. Non apprezzo la chimica aggiunta e inutile.  il termine "Aroma" o "Aromi" è generico, quindi non significa che l'aroma o gli aromi inseriti siano ottenuti per via naturale, ma è un coacervo di sostanze o preparazioni, ottenuti anche con trasformazioni di sintesi, cioè chimica.

Pomodoro, prezzemolo e basilico hanno tutti proprietà interessanti per la salute che potete controllare con un click sul nome.

Acetato di sodio è un buon conservante.

Conclusione

Queste chips sono un buon prodotto a patto che non se ne faccia un uso eccessivo, del tipo un sacchetto al giorno o simile. Gli ingredienti sono tutti ottimi.

Il gusto dolce è troppo accentuato.

E' più uno snack saltuario da accompagnamento a salatini e bevande che delle vere e proprie chip da mangiare anche da sole.

 

 

 

Evaluate