What's New? Click "Highlights"
Mail
 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Coronavirus COVID-19, Part Three. Natural defenses help.
"Descrizione"
by Al222 (17583 pt)
2020-Mar-29 18:28

Review Consensus: 9 Rating: 9 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  
4
  
9
  1
5
  
10
  

Coronavirus COVID-19. Aiutiamo le nostre difese immunitarie.

Tutte le informazioni contenute in questo video e nel sito tiiips.com sono puramente informative, non devono in nessun caso essere recepite come formulazione di diagnosi o prescrizione di trattamenti terapeutici. Chiedere sempre al proprio medico.

Cosa dicono i più recenti studi

Al momento, nessun vaccino o farmaco è stato approvato.

I virus entrano più facilmente nel nostro corpo quando le nostre difese immunitarie si abbassano. Ecco perché è importante una sana alimentazione a monte che, insieme all’idratazione, aiuti i nostri anticorpi nel loro lavoro di prevenzione e di difesa dell’organismo. 

E’ importante evitare sforzi che debilitino l’organismo  (1).

Alcuni nutrienti antiossidanti e antinfiammatori possono promuovere la difesa immunitaria degli esseri umani contro le infezioni da batteri, funghi, parassiti e virus (compresi i coronavirus) attraverso il miglioramento del metabolismo e delle funzioni di monociti, macrofagi e altre cellule del sistema immunitario (2).

Ecco alcuni piccoli esempi dei nostri scudi naturali (elenco completo su Tiiips Alimentazione e Salute, i nostri scudi naturali). A titolo esemplificativo e, ovviamente, non esaustivo:

Antibatterici. Click per l'elenco completo

Cosa sono. Sostanze che combattono non solo i batteri, ma anche funghi e virus. 

Frutta: limone, kumquat e simili, mango 

Vegetali: zucca, tè nero, salvia, menta 

Antinfiammatori. Click per l'elenco completo

Cosa sono. Quando il sistema immunitario subisce irritazioni, lesioni o infezioni, si verifica un'infiammazione come prima risposta biologica.

Varie citochine infiammatorie, come l'ossido nitrico, le interleuchine, la prostaglandina E2, ne sono affette e cercano di contrastare l'infiammazione con un effetto chiamato "antinfiammatorio".

Verdure, frutta e legumi contengono sostanze fitochimiche che hanno un effetto antinfiammatorio.

Frutta: more, kiwi, lamponi ecc

Frutta secca: nocciole, noci, pistacchi ecc

Verdure: broccoli, cavoli, porri ecc

Antiossidanti. Click per l'elenco completo

Cosa sono. Composti come carotenoidi, composti polifenolici, flavonoidi e tannini sono considerati antiossidanti.

Frutta: melagrana, fragola, acerola, mirtillo, ribes rosso, mango ecc

Verdure: aglio, aglio selvatico, camomilla, erba cipollina, curcuma, carciofi ecc.

Discorso a parte per la vitamina D che merita un approfondimemto. Abbiamo constatato come coronavirus sia in grado di infettare persone di qualsiasi età, ma anche  che è in grado di produrre danni più letali alle persone anziane, E' noto che, con l'avanzare dell'età, si riduce la produzione di vitamina D, una vitamina correlata a processi immunologici e metabolici nel corpo umano, per cui le difese immunitarie negli anziani sono più a rischio e devono essere rafforzate con colecalciferolo che può essere assunto in minima quantità dai vegetali che lo contengono ma soprattutto l'assunzione di gocce alla concentrazione che deve essere stabilita dal medico di base. Il tutto nell'ottica di presentarsi all'eventuale aggressione del virus con un sistema immunitario in grado di attivare le proprie difese naturali.

E, ultimo  consiglio, ma non meno importante, idratare il proprio corpo bevendo la giusta quantità di acqua e svolgere giornalmente un corretto esercizio fisico.

 

Bibliografia___________________________________________

(1) Kunling Shen, Yonghong Yang Diagnosis, treatment, and prevention of 2019 novel coronavirus infection in children: experts’ consensus statement   Global Pediatric Pulmonology Alliance  World Journal of Pediatrics (2020)

(2) Wu G. Important roles of dietary taurine, creatine, carnosine, anserine and 4-hydroxyproline in human nutrition and health.   Amino Acids. 2020 Feb 18. doi: 10.1007/s00726-020-02823-6

Evaluate