What's New? Click "Highlights"
Mail
 
Hello, Guest!
 
 

 
 
  Objects Tiiips Categories
Ricola - Eucaliptolo 50g
"Recensione Ricola Eucaliptolo"
by Ottika12 (1901 pt)
2020-Feb-16 18:22

Review Consensus: 8 Rating: 8 Number of users: 1
Evaluation  N. ExpertsEvaluation  N. Experts
1
  
6
  
2
  
7
  
3
  
8
  1
4
  
9
  
5
  
10
  

Recensione Ricola  Eucaliptolo

La confezione è un'elegante scatoletta con facile apertura superiore. Le caramelle sono 20.

Esaminiamo gli ingredienti in etichetta in ordine di quantità decrescente:

Isomalto, estratto di eucalipto 0,2% e della miscela di erbe Ricola, olio di menta piperita, olio di eucaliptolo, mentolo, sucralosio, acesulfame k, clorofille.

L'isomalto è un dolcificante non cariogeno, ampiamente utilizzato nelle caramelle senza zucchero e nei chewing gum. Studi hanno dimostrato la sua efficacia come aiuto nella prevenzione della carie dentale e per migliorare la microflora intestinale umana, che agisce come un fattore di crescita per i bifidobatteri.

Gli ingredienti più interessanti, dal punto di vista salutare, dell' eucalipto sono principalmente alcaloidi, flavonoidi, pigmenti, fenolici, terpeni, amidi, steroidi e oli essenziali. Recenti studi hanno esibito i suoi effetti antimicrobici contro agenti batterici, fungini, parassiti e virali,

La menta piperita  viene utilizzata in forma di olio essenziale ( estratto per distillazione a vapore dalle parti aereee) ed estratti. Al suo interno si trovano alcuni utili componenti per la salute umana, acidi fenolici  e flavonoidi : acido rosmarinico, quercetin, acido gallico, componenti noti per la loro azione antimicrobica, antiossidante e antifungina.

Il mentolo  è presente in natura come monoterpene fenolico in vari oli essenziali ed ha proprietà antibatteriche.

Il sucralosio è un dolcificante sintetico del quale è bene non abusare.

L'Acesulfame K è l'additivo E950 usato in campo alimentare come dolcificante sostitutivo dello zucchero ed appartiene agli edulcoranti non nutritivi (NNS). Dolcificanti ad alta intensità sono ritenuti potenziali contaminanti organici a causa del loro uso diffuso negli alimenti, farmaci e prodotti sanitari. Vengono introdotti nell'ambiente da percorsi diversi e si introducono nelle acque.

Clorofille. La dizione esatta dovrebbe essere: E141 Complessi rameici delle clorofille. E', in genere, il colorante alla clorofilla più utilizzato nel settore alimentare. Se è questo, la concentrazione di rame non raggiunge livelli tossici, ma è comunque indicata un'assunzione massima giornaliera di 15mg per kg/ peso corporeo.

Conclusione. Ottime caramelle, con qualche riserva per sucralosio, acesulfame k e clorofille.

 

 

Evaluate